Ancora un riconoscimento sulle discipline STEM alla scuola Secondaria di primo grado”F. Busoni”.
Da anni l’Istituto Comprensivo Empoli Ovest offre percorsi che potenziano il pensiero computazionale e il coding.
In particolare nel mese di novembre 2023 si sono svolte le annuali gare BEBRAS dell’informatica. Si tratta una manifestazione a livello internazionale, ma svolta su base nazionale, che ha lo scopo di promuovere gli aspetti scientifici dell’informatica nelle scuole.
Per il nostro Paese l’ente organizzatore è il Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica (ALaDDIn) dell’Università degli studi di Milano.
La sfida si svolge online e dura al massimo quarantacinque minuti, nel corso dei quali i partecipanti sono chiamati a cimentarsi in giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.
L’edizione 2023 ha coinvolto più di mille insegnanti e oltre diecimila squadre di tutta Italia; tra le quali si sono distinti gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado “Busoni” dell’I.C. Empoli Ovest, guidati con grande successo dal prof. Giuseppe Gaglio.
In particolare, la classe 2AE si è classificata prima assoluta a livello nazionale nella categoria MEGA risolvendo i quesiti in modo corretto in soli 33’; anche altre classi dell’Istituto, come la 2AC (sempre per la categoria MEGA) e la 3AA e la 3AC nella categoria GIGA, si sono distinte per gli ottimi risultati ottenuti.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro