Sesa - società leader in Italia nell'innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, con ricavi per circa € 3 mld e 5.000 dipendenti, quotata all'Euronext STAR - annuncia di aver acquisito il 51% di SmartCAE, rafforzando così competenze e soluzioni software per il settore engineering. L'operazione è stata effettuata tramite Var Group, che integrerà la società nella business unit Var4Industries.
SmartCAE ha sede a Firenze e conta un organico di 15 dipendenti, ricavi per circa 3 milioni di euro (a fine 2023) e un Ebitda margin di circa il 20%. La società sviluppa soluzioni software per l’ingegneria su piattaforme Siemens Industries Software (Simcenter 3D, StarCCM+, Simcenter Femap, Simcenter Nastran). SmartCAE, combinando software Computer-Aided Engineering professionali e servizi di progettazione e consulenza, conta circa 200 imprese clienti: realtà internazionali ed engineering intensive, operanti nel settore dell'elettronica, ingegneria aerospaziale, automotive, automazione, robotica, nonché nel settore dell’energia, a cui fornisce soluzioni per la simulazione delle prestazioni in ambito strutturale, termo-fluidodinamico e dei materiali compositi.
Var Group, grazie all’aggregazione di SmartCAE nella propria BU Var4Industries, costituita nel 2017 con l’acquisizione di Tech Value, ed arricchita con le successive integrazioni nel febbraio 2019 di PBU CAD-Systeme, nel maggio 2021 di Cadlog Group e nell’ottobre 2023 di TRIAS Mikroelektronik, svilupperà ricavi annuali al 30 aprile 2024 nel settore Digital Engineering per circa 60 milioni di euro, di cui il 40% all’estero, in prevalenza nella DACH Area, con circa 200 dipendenti.
Per il Gruppo Sesa si tratta della prima acquisizione dell'anno dopo le 13 del 2023 e le 18 del 2022. Il Gruppo continua così ad alimentare il proprio percorso di sviluppo di risorse umane e competenze digitali, sostenuto da M&A industriali bolt-on e grande capacità di crescita organica, con il seguente CAGR nell’ultimo quadriennio (30 aprile 2020 - 30 aprile 2023) a livello consolidato: ricavi +17,0%, Ebitda +29,6%, EAT Adjusted 33,6%.
Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa ha dichiarato: “Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo di competenze, rafforzando le specializzazioni nel settore delle soluzioni software per la progettazione elettronica ed arricchendo ulteriormente la nostra offerta di competenze e soluzioni software per il settore engineering, ampliando customer set e capitale umano. Continuiamo ad alimentare la nostra crescita durevole e progressiva di ricavi, risorse umane e competenze digitali attraverso M&A industriali bolt-on, in aree di sviluppo strategico e con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”.
Fonte: SeSa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro