Savino Del Bene Volley: in Bulgaria per proteggere il primato europeo

Riparte il cammino europeo della Savino Del Bene Volley. Domani, mercoledì 10 gennaiola squadra tornerà infatti ad affrontare una gara di CEV Champions League.

Ad oltre un mese dall'ultima sfida della Pool B, la squadra di coach Barbolini si troverà di fronte le campionesse di Bulgaria del Maritza Plovdiv, già affrontate e sconfitte in occasione della prima gara del girone.

La partita, che prenderà il via dalle 19.00 bulgare (18.00 italiane), andrà in scena tra le mura del Kolodruma Sport Hall di Plovdiv, impianto polivalente che, nella sua configurazione dedicata alle partite di pallavolo, è in grado di ospitare fino a 6100 spettatori.

Reduce dal successo 3-1 ottenuto sabato nella sfida di campionato contro la UYBA Volley Busto Arsizio, la Savino Del Bene Volley vuole ora una nuova vittoria per consolidare il suo primo posto nel proprio girone di CEV Champions League.

EX E PRECEDENTI

Nessuna giocatrice della Savino Del Bene Scandicci ha indossato in passato la maglia del Maritza Plovdiv. Allo stesso modo nella formazione bulgara non ci sono ex giocatrici della Savino Del Bene Volley.

Quello di questo mercoledì sarà il secondo confronto ufficiale tra le due formazioni. L'unico precedente risale alla gara di andata, quando la Savino Del Bene Volley si impose per 3-0.

LE AVVERSARIE

La storia del club

Il Maritza Plovdiv è un'associazione sportiva fondata nel 1921, mentre la sezione pallavolo del club è nata nel 1950, raccogliendo l'eredità della formazione operaia di una fabbrica tessile di Maritza.

Il nome Maritza deriva dal fiume che attraversa la cittadina di Plovdiv, centro abitato di oltre 335mila abitanti, capitale storica della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia.

Nel 1957 il Maritza Plovdiv ha guadagnato per la prima volta l'accesso al massimo campionato bulgaro di pallavolo femminile. Il primo trofeo nazionale conquistato dal club è stata la Coppa di Bulgaria vinta nel 2011-2012 contro il Levski Sofia, ma è dalla stagione 2014-2015 che il club ha cominciato ad affermarsi come uno dei più forti di Bulgaria: in quell'annata infatti il Maritza Plovdiv è divenuto il primo club bulgaro a centrare il triplete, vincendo campionato, coppa e supercoppa nazionale.

Dai successi del 2014-2015 il Maritza Plovdiv non si è più fermato, conquistando altri otto campionati consecutivi assoluti e superando così il numero di campionati vinti consecutivamente, un record precedentemente appartenuto al Levski-Spartak Sofia.

Un dominio tra i confini nazionali dimostrato anche da altri sei successi in Coppa di Bulgaria, ma soprattutto da un'imbattibilità in campionato durata oltre sette anni, dal novembre 2015 al febbraio 2023, per un totale di 145 successi consecutivi.

Nel 2016 inoltre il Maritza Plovidv è approdato per la prima volta in CEV Champions League, anche se la prima qualificazione ai gironi della più importante manifestazione continentale è arrivata solamente nella stagione successiva.

La prima vittoria nei giorni di Champions risale invece al 20 febbraio 2019, quando il Maritza Plovdiv ha battuto le francesi del Beziers in quattro set. Nella stagione successiva il club gialloblu ha sfiorato la qualificazione ai quarti di finale della più importante manifestazione continentale.

La stagione 2023-2024

Il Martiza Plovdiv si trova in testa alla classifica del massimo campionato bulgaro. La formazione guidata da coach Borislav Krachanov ha infatti vinto le prime sette sfide della Superliga bulgara e attualmente ha raccolto 21 punti, vincendo 21 set e concedendone solamente uno alle avversarie.

Il massimo campionato bulgaro è fermo dal primo week end di dicembre, un mese nel quale si sono svolte le sfide dei quarti e delle semifinali di Coppa di Bulgaria. Il Maritza Plovdiv si è imposto in entrambe le gare, superando per 3-0 il VK Varna-DKS e lo Slaviya Sofia. Così facendo la formazione di coach Kachanov ha conquistato l'accesso alla finale del prossimo 27 gennaio, gara nella quale dovrà fronteggiare il CSKA Sofia.

La Formazione

Il Maritza Plovdiv scenderà in campo con Guncheva come palleggiatrice, Dudova nel ruolo di opposto, con Saykova e Krivoshiiska a comporre il tandem di centrali, Hristoskova e Debell in banda e Pashkuleva come libero.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina