Oltre 4mila visitatori da lunedì 4 a domenica 10 dicembre. Il ponte dell’Immacolata di quest’anno ha fatto registrare un record di visitatori alla Cattedrale dell’Immagine di Firenze con la mostra Inside Van Gogh. "Abbiamo superato – commenta soddisfatto Federico Dalgas Pandolfini, amministratore delegato di Crossmedia Group – anche il record di dicembre 2016 registrato con Klimt sia in termini di visitatori che di fatturato con circa 35mila euro. Siamo contenti che sia stata apprezzata, a dieci anni dalla prima mostra immersiva dedicata al pittore olandese, questa nuova esperienza da vivere per sognare avvolti dal cielo della notte stellata".
Una mostra che ripercorre la storia personale, ma soprattutto artistica, di quello che può essere definito senza ombra di dubbio un genio dell’arte moderna. Un’esperienza che ha l’obiettivo di immergere il visitatore nell’arte di questo straordinario artista dando nuova vita alle magnifiche architetture della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte, nel cuore di Firenze.
Inside Van Gogh è aperta ogni giorno per accogliere i suoi visitatori nel cuore di un suggestivo spazio multimediale a 360° con 35 minuti di esperienza multisensoriale: immagini, luci, colori e musica che avvolgono letteralmente il pubblico. I visitatori accedono alla mostra da una nuova entrata che li condurrà direttamente alla Mirror Room. Da lì ci si potrà spostare nella Sala Immersiva, il vero cuore pulsante della mostra, e poi nella cripta, dove sarà possibile provare le esclusive esperienze interattive.
Inside Van Gogh VR Experience offre al visitatore la possibilità di immergersi nell’arte del pittore olandese tramite un’app sviluppata appositamente per gli Oculus Quest. Grazie a questa esperienza, sarà possibile entrare nel cuore dei più famosi dipinti di van Gogh, terminando la propria avventura nei vortici del magnifico cielo della Notte Stellata. BeVincent è invece un’esperienza che permetterà a grandi e piccini di dare sfogo al proprio estro artistico con la creazione di coloratissimi disegni ispirati all’arte di van Gogh.
Dopo il successo dello scorso anno, continua la collaborazione con Opera Laboratori, che cura il servizio di prenotazioni e accoglienza, e con la Casa editrice Sillabe di Livorno, impegnata nella gestione del bookshop. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria della mostra e sul sito di Vivaticket.
Fonte: Firenze Musei - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro