Oggi, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, si è svolta la tradizionale cerimonia di Consegna degli Spadini agli allievi del Primo Corso della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”.
La consegna degli Spadini agli Allievi del 1° Corso rappresenta, a similitudine della sciabola per gli Ufficiali, il simbolo d’appartenenza alla Scuola ed all’Aeronautica Militare oltre che l’impegno a condividerne i valori, i principi e le tradizioni. L’evento, presieduto dal Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo – Comandante dell’ISMA – si è aperto con il discorso del Comandante della Scuola Douhet, Colonnello Massimiliano Macioce e ha poi visto l’intervento dei due prolusori della cerimonia: il Sottotenente Lorenzo Comelli e il Sottotenente Alvise Loris, ex allievi della Scuola Douhet.
Nel suo intervento, il Col. Macioce ha evidenziato come il concorso che ha portato i 22 ragazzi e le 15 ragazze ad entrare quest’anno nella Scuola Douhet sia stato un percorso difficile e faticoso. Un percorso che li ha visti vincitori su oltre 500 candidati provenienti da tutta Italia. Il Col. Macioce ha poi invitato i giovani allievi a impegnarsi con dedizione nello studio, al fine di affrontare con competenza e creatività un mondo in rapido e continuo cambiamento. La cerimonia è poi proseguita con l’intervento dei due prolusori, i quali hanno partecipato alla competizione universitaria mondiale CanSat presso la Virginia Tech, negli Stai Uniti.
Tale competizione, organizzata dalla American Astronautical Society, ha l’obiettivo di progettare e realizzare una piccola sonda atmosferica delle dimensioni di una lattina, adibita allo svolgimento di una missione prestabilita. Tra gli oltre 100 team che si iscrivono annualmente alla competizione, il Sottotenente Comelli ha partecipato all’edizione del 2022, si è classificato nel 2021 tra i primi 20, mentre il Sottotenente Loris ha partecipato all’edizione del 2023, raggiungendo la fase finale e classificandosi tra i primi 10. Infine, ha preso la parola il Generale di B.A. Adamo, il quale rivolgendosi agli allievi li ha invitati a far proprio “il senso di appartenenza e di solidarietà che scaturiscono dallo studio, dalla disciplina, dall’attività sportiva e dalla vita in comune finalizzata al raggiungimento di obiettivi condivisi”.
Tale percorso di crescita, ha continuato il Generale Adamo, permetterà agli allievi di “superare qualsiasi traguardo nella vita futura, contribuendo ad innalzare ulteriormente il prestigio della nostra amata Italia”.
Oltre alla consegna degli spadini, la cerimonia è stata anche occasione premiare con borse di studio, donate da Associazioni, Enti e famiglie da sempre legati alla Scuola, gli allievi maggiormente distintisi per meriti curriculari, disciplinari e sportivi raggiunti nel precedente anno scolastico.
La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” è attualmente frequentata da 28 Allievi del Corso Taurus (al terzo ed ultimo anno di studi e prossimi al diploma), 30 Allievi del Corso Ursa (al secondo anno) e 37 Allievi del 1° Corso, per un totale di nr. 95 Allievi.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro