Si è tenuta al Teatro del Popolo la cerimonia di premiazione di “Raccont’arti- Premio Castelfiorentino per le arti: fotografia contemporanea”. Al Ridotto del teatro e all’ex oratorio di San Carlo aperte le mostre dei progetti finalisti.
Un pubblico numeroso ha fatto da splendida cornice all’atto conclusivo del Premio Castelfiorentino per le Arti - Fotografia Contemporanea, patrocinato da Ente Cambiano s.c.p.a., Fondazione Teatro del Popolo e Comune di Castelfiorentino che, giunto alla terza edizione, si è tenuto nei giorni scorsi al Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
I vincitori nelle categorie Open e Student, sono stati premiati nel corso di una riuscita cerimonia alla quale erano presenti il Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, il Presidente dell’Ente Cambiano s.c.p.a Paolo Regini, il Presidente della Fondazione Teatro del Popolo M.Cristina Giglioli e naturalmente la giuria che, composta da Luca Andreoni, Niccolò Fano, Serena Nocentini, Michele Palazzi e Fiorenza Pinna, è stata presieduta da Vittore Buzzi.
I vincitori, individuati tra gli oltre 450 partecipanti, sono i seguenti:
CATEGORIA OPEN
Vincitore del Premio Castelfiorentino per le Arti - Fotografia Contemporanea:
Alessandro Calabrese, Hierarchy of Genres
Shortlisted in mostra:
Vittorio Mortarotti, Soil 2
Marco Marzocchi, Bullet
Alessio Pellicoro, Nel quasi invisibile
Emilia Martin, The blue of the far distance
CATEGORIA STUDENT
Vincitore del Premio Castelfiorentino per le Arti - Fotografia Contemporanea:
Serena Radicioli, Non sei più tornato
Shortlisted in mostra:
Michael Trutta, Enciclopedia visiva delle diverse metodologie di sistemazione di insiemi di oggetti
Noemi Sparago, Esercizi di Identità
Francesca Cugno e Gaia Maggio, 871
Toma Gerzha,
Per chi non fosse stato presente o non avesse ancora ammirato la qualità dei lavori proposti, è possibile visitare fino al prossimo 10 dicembre le mostre dei vincitori e degli appartenenti alle short list al Ridotto del Teatro e all’Ex Oratorio San Carlo, mentre quella del Gruppo Fotografico Giglio Rosso è visitabile al Circolo “Il Progresso”.
Soddisfatta Maria Cristina Giglioli: “La Fondazione del Teatro del Popolo- dichiara il presidente- conferma, con l’organizzazione di Raccont’arti, di essere un polo culturale molto aperto ed ampio divenuto un punto di riferimento per tutta la comunità, interessandosi di numerose iniziative che riguardano il teatro, il cinema, il Museo BeGo, il fondo Bastianoni e appunto il Premio Castelfiorentino per le Arti.
La nutrita partecipazione di quest’anno e il livello dei lavori proposti ci incoraggiano ad andare avanti lungo questa strada che percorriamo insieme all’Ente Cambiano, al Comune e ad una qualificata giuria che ringrazio”.
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro