Nel corso degli anni il sistema Wifi del Comune di Empoli ha avuto un notevole sviluppo ed è stato esteso, oltre che alle più importanti piazze cittadine, anche a tutti i palazzi adibiti ad uffici dell’Ente, agli asili, al palazzo delle Esposizioni, ai musei.
Pertanto il Comune di Empoli ha attivato una nuova rete internet, fornendo una navigazione gratuita, attraverso il punto di accesso “Empoli Free WiFi”.
Il vecchio sistema WiFi4EU, un progetto finanziato dall’Unione Europea nato nel 2016 per incentivare la diffusione di internet nelle piazze e luoghi pubblici cittadini, non prevedeva alcun tipo di autenticazione forte dell’utente, per cui non consentiva di sapere con certezza chi era connesso e quando.
A riguardo, la legge Pisanu antiterrorismo e successive modifiche, sostanzialmente impongono l'obbligo di tracciare gli accessi da parte degli utenti, in modo da risalirne all'identità in caso di necessità dell'autorità giudiziaria competente. Per questo motivo l'accesso alla nuova rete è consentito solo dopo la registrazione gratuita al servizio.
Tutte le informazioni sul funzionamento del nuovo punto di accesso internet gratuito sono disponibili al link: https://www.empoliwifi.it/
Al momento sono attualmente attivi 16 punti di accesso situati siti nei seguenti luoghi:
- Piazza Farinata
- Palazzo Pretorio
- Piazza Madonna della Quiete
- Palazzetto delle Esposizioni
- Piazza del Popolo
- Piazza delle Stoviglie
- Piazza della Vittoria
- Piazza XXIV Luglio
Per registrarsi entrare nella sezione dedicata al link: https://hotspot.empoliwifi.it/
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro