Oggi, 3 novembre, la zona dell'Empolese fa i conti con i danni e con le questioni in sospeso lasciate dalla forte ondata di maltempo di ieri. Due le situazioni critiche al momento: Stabbia di Cerreto Guidi, con gravi smottamenti e energia elettrica assente per molte abitazioni, e Vinci, dove sono scattate le ricerche di due persone che risultano disperse.
Le ricerche: trovati i corpi dei due coniugi
Dopo ore di ricerche i sommozzatori e i vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo senza vita di Antonio Madonia, 70 anni. L'uomo era disperso insieme alla moglie, di cui al momento non si hanno ancora notizie. L'auto della coppia, ritrovata tra i comuni di Lamporecchio e Vinci, è stata trascinata via dall'acqua del rio Lamporecchiano che dopo pochi metri confluisce nel Vincio. Il cadavere è stato ritrovato intorno alle ore 12 a circa 3 km dall'auto. Ritrovato attorno alle 17 anche il corpo della coniuge, Teresa Perone, di 65 anni. Il ritrovamento è avvenuto a pochi metri da dove è stato trovato il marito questa mattina. Sembra che quando l'auto dei due coniugi è stata travolta dalle acque del torrente Fosso di Greppiano i due stessero parlando al telefono con la figlia.
"Siamo sconvolti" afferma il sindaco Giuseppe Torchia.
Sulla situazione nel territorio di Vinci “al momento le maggiori criticità sono sulle strade collinari che risultano interrotte per le numerose frane. Ancora molti cittadini sono isolati nelle proprie abitazioni. Con i mezzi della Protezione Civile stiamo liberando le strade e cercando di ripristinare la viabilità” spiega il sindaco. "Una parte del territorio comunale è privo di approvvigionamento elettrico, in particolare le frazioni di Sant'Amato, Santa Lucia ed in parte Faltognano. L'Enel sta intervenendo per risolvere il problema con la messa in opera di un generatore. Considerato che circolano informazioni non corrette sulla situazione del Fiume Arno evidenzio che al momento non ci sono preoccupazioni. Il livello è allo zero idrometrico e nelle prossime ore i livelli non dovrebbero superare le soglie di sicurezza.”
Parchi, giardini, impianti sportivi e cimiteri di Vinci rimarranno chiusi. E' quanto stabilisce un'ordinanza firmata stamani dal sindaco Giuseppe Torchia, in seguito all'ondata di maltempo che ha investito il territorio provocando danni e una vittima.
Il reportage dai luoghi dell'alluvione
Sempre a Vinci è stata chiusa via San Pantaleo per gli allagamenti.
A Cerreto Guidi ci sono frane in varie parti del Comune come Corliano e Strognano. A Stabbia ci sono varie zone sott'acqua, con allagamenti in case e negozi. Alla scuola elementare di Stabbia (non Bassa come inizialmente riportato) è stato allestito il Centro operativo comunale per rispondere alle richieste di soccorso. Sono state evacuate 20 persone dalla frazione, di queste 16 sono state accolte in cas adi mici e parenti, per 4 di loro si è trovato un alloggio in un hotel a Vinci.
Impegno dei volontari anche a Capraia e Limite, dove in via San Biagio molte frane hanno interrotto la viabilità. Un ponte pedonale su un rio che si riunisce sull'Arno è stato divelto dall'acqua.
A Montelupo Fiorentino si registrano allagamenti e piccole esondazioni. Sulla Tosco Romagnola si è verificata una frana che ha richiesto l'intervento dell'ANAS, mentre a Pulica è caduto un cavo dell'elettricità. La frazione più colpita è quella di Camaioni. Si segnalano poi alberi e rami caduti.
Acque Spa informa per le carenze idriche:
• Cerreto Guidi: temporanee mancanze d’acqua a Stabbia, servizio già in via di ripristino;
• Empoli: sopraggiunte mancanze d’acqua a Poggiole, Monteboro e Ville di Cerbaiola, servizio in via di ripristino;
• Fucecchio: ripristinata l’erogazione a Vedute, persistono mancanze d’acqua a Balzello;
• Montespertoli: temporanee mancanze d’acqua a Poppiano, San Quirico, Lucignano, San Pancrazio, servizio già in via di ripristino;
• Vinci: ripristinata l’erogazione idrica nel capoluogo e a Marcello; ancora mancanze d’acqua a Faltognano, Santa Lucia e Tignano, ripristino del servizio entro le ore 15.
A Empoli rimane chiuso il sottopasso ferroviario di via Fabiani che porta a Ponzano-Cascine.
A Certaldo il Comune ha disposto nella giornata di oggi, venerdì 3 novembre 2023, e comunque fino alla conclusione dell’allerta meteo, la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali esclusa “Piscina Fiammetta” e dei giardini/parchi pubblici del territorio comunale di Certaldo. È quindi vietata qualunque attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici e negli spazi all'aperto delle scuole. Chiusi inoltre anche le torri di Palazzo Pretorio e di Casa Boccaccio e i cimiteri cittadini nell’intero territorio comunale, fermo restando l’obbligo per il personale di ricevere le salme.
Per quanto riguarda la viabilità della Fi-Pi-Li, alle 8.30 non si registrano disagi.
A Fucecchio per la rimozione dei rifiuti alluvionati i numeri da contattare sono i seguenti: 0571 268702 - 704
I rifiuti alluvionati da buttare devono essere posizionati all'esterno dell'abitazione in un luogo che non intralci la viabilità.
Alia provvederà a ritirarli prima possibile.
Ricordiamo che le scuole di ogni ordine e grado nei comuni di Empoli, Montelupo, Cerreto, Capraia e Limite, Vinci e Fucecchio sono chiuse per la giornata di oggi. A Empoli è stata vietata l'attività all'aperto nei parchi e nei giardini pubblici, così come l'attività sportiva nei palazzetti del territorio.
Le scuole rimarranno chiuse domani a Empoli, Fucecchio e Vinci; lunedì e martedì a Cerreto Guidi
Paolo Masetti, sindaco delegato Protezione Civile dell'Unione: "Situazione complessa e inaspettata"
"La situazione è una situazione complessa, nata da un evento che ha colpito in maniera diffusa 6 comuni per un totale di 110mila abitanti, quindi una comunità molto ampia, complesso perché è stato un evento che non ci aspettavamo perché inizialmente le previsioni per il nostro territorio erano previsioni più blandi. Era un giallo, sì, ma con cumulati 20-30 milimetri; in realtà si sono avuti decine e decine di milimetri, 100 a Empoli ma un po' più lontano da noi a Vajano 200 milimetri in 6 ore che rappresentano una quantità di acqua considerabile. Quindi il sistema reticolo-idraulico è entrato in crisi, ci sono stati molti monumenti frenosi, ci sono stati allagamenti di strade, allagamenti di scantinati, allagamenti anche di abitazioni, in alcuni casi, e poi c'è stata l'esondazione di due fiumi in particolare, il Vincio che ha creato enormi problemi nella frazione di Stabbia a Cerreto Guidi e il rio de Monticini che a Vinci ha fatto i suoi danni. Quindi una situazione drammatica peraltro funestata dalla notizia di due dispersi di cui uno già è trovato purtroppo deceduto. Una situazione che va verso la normalizzazione ma c'è ancora molto da lavorare perché stiamo raccogliendo i cocci di un evento che era da tempo che non si ripeteva, non si manifestava nel nostro territorio".
Usip Empoli Valdelsa, calcio a 11 sarà sospeso
La Struttura di Attività Calcio Uisp Empoli Valdelsa e il responsabile Roberto Cellai comunicano che il campionato di Calcio a 11 sarà sospeso per il prossimo weekend a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito l'area Empolese Valdelsa nelle ultime ore, determinando anche la chiusura di numerosi impianti sportivi del territorio.
Tutte le gare in programma nei giorni da venerdì 3 novembre a lunedì 6 novembre 2023, valide per la 6° giornata di andata del campionato di Calcio a 11, sono da ritenersi annullate.
La 6° giornata di campionato sarà recuperata nei giorni 8-11 dicembre 2023, quando sarebbe stata prevista la sosta del torneo.
Ufficio Stampa SDA Calcio Uisp Empoli Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro