Ponte di Fibbiana, Forza Italia: "Cosa ne sarà del vecchio ponte tra Montelupo e Capraia?"

Il ponte tra Capraia e Montelupo Fiorentino

Nel corso della settimana ultima scorsa c'è stata la tanto agognata consegna dei lavori, da parte di Anas all’impresa esecutrice. Lavori che concernono la realizzazione dell’asse viario di collegamento tra la strada statale 67 Tosco Romagnola e la strada provinciale 106 nei comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli. Lavori che fra l'altro comprendono anche la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno.

Non può che esprimersi soddisfazione per il fatto che finalmente si parta con i lavori, poiché il ponte è di vitale importanza per le comunità interessate.

Quanto accaduto non consente però a chi di dovere, di utilizzare la vicenda come una sorta di spot elettorale. Bisogna infatti ricordare come i lavori incominciano già con grande ed ingiustificato ritardo, considerato che dovevano essere terminati a fine luglio 2023, nonché la circostanza che è prevista una durata di due anni per la loro esecuzione.

È da chiedersi invece cosa ne sarà del vecchio ponte tra Montelupo e Capraia Fiorentina.

Per loro stessa ammissione a seguito di un interrogazione scritta presentata dalle opposizioni di centro-destra in consiglio comunale di Capraia e Limite, non è previsto sul punto alcun piano di messa in sicurezza del vecchio ponte.

Si naviga quindi a vista, nella speranza che nulla accada in ordine alla tenuta statica del ponte stesso. Chi ha la responsabilità della situazione in merito fa sapere che, "Il ponte verrà chiuso nella sua interezza, non sono previste passerelle temporanee o ponti bailey e sopratutto non ci sono percorsi alternativi ad eccezione della viabilità ordinaria”. Occorrerebbe invece rendersi conto che non prevedere una viabilità alternativa vuol dire isolare un'intera comunità. E che di conseguenza per il futuro, per andare a prendere un treno per Firenze o Pisa, si dovrà andare a Fibbiana e poi tornare indietro alla stazione di Montelupo oppure in alternativa direttamente ad Empoli. I maggiori costi per la popolazione come saranno affrontati ? L'approssimazione, il vivacchiare in attesa degli eventi non ci appartiene e non dovrebbe appartenere al modo di porsi rispetto al problema in oggetto. Di questa situazione il cdx di governo se ne fa carico da subito, senza tentennamenti, facendosi così concretamente portavoce degli interessi concreti dei cittadini.

Diego Crocetti (Coordinatore comunale Forza Italia Capraia e Limite)
Giuseppe Romano(Capogruppo Forza Italia presso l'Unione dei Comuni)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina