Frana di San Donato, la visita dell'assessore Monni: "Impegno fortissimo della Regione"

(foto gonews.it)

A San Donato sono in corso lavori a una frana sull'Arno che da più di dieci anni è argomento scottante nella frazione di San Miniato. I lavori sono in prossimità del ponte che divide i comuni di San Miniato e Santa Croce sull’Arno. Finanziato dalla Regione Toscana con 500mila euro, il cantiere è stato visitato da Monia Monni, assessora regionale all'ambiente, assieme al sindaco sanminiatese Simone Giglioli con gli assessori Marzia Fattori e Loredano Arzilli e l'assessore santacrocese Simone Coltelli.

Doveva partire nel 2018 ma per ritardi della ditta aggiudicataria e poi per via del Covid, il cantiere non era mai iniziato. Adesso si mette in sicurezza una porzione importante in riva sinistra dell’Arno. "Si tratta di un intervento atteso dalla cittadinanza, che vive in prossimità del fiume. Sono interventi per ricostruire questo tratto più che a consolidarlo. È un impegno fortissimo della Regione per lavorare per rendere più sicuro il territorio" ha detto Monia Monni.

Per il Genio Civile ha spiegato i lavori l'ingegner Francesco Pistone: "La situazione di erosione della sponda faceva avvicinare il fiume all'argine e quindi alle case. Abbiamo ritenuto opportuno intervenire per consolidare la sponda. Abbiamo optato per dei pali di calcestruzzo che fanno una cortina continua che garantirà una maggiore sicurezza".

Simone Giglioli ha aggiunto: "Siamo arrivati in fondo, ne abbiamo attraversate un po' ma ci siamo. Era un lavoro per mettere in sicurezza sia il fiume sia la frazione. Consideriamo che San Donato è sotto il livello del fiume quindi il tema è sentito. Ora si consolida l'argine ed è un bel lavoro ma c'è anche altro da fare, tipo l'isolotto qui nell'Arno".

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina