Confronto tra servizi, scuole e associazioni a Fucecchio: si parla di inclusione

Emma Donnini

Parlare, discutere, confrontarsi sul tema dell'inclusione sociale, vista sotto i suoi molteplici aspetti, per accrescere e rafforzare la Comunità Educante e le opportunità che offre nel nostro territorio. Con questo obiettivo nasce “A Mente Inclusiva”, l'incontro promosso dal Comune di Fucecchio in collaborazione con l'associazione #Fucecchioèlibera, il Movimento Shalom e il Teatrino dei Fondi, in programma venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Pacini, al quale sono invitate a prendere parte le associazioni del territorio, le società sportive, le scuole e I soggetti del Terzo Settore.
L'evento fa parte di un percorso finalizzato ad identificare le tematiche da approfondire sul tema dell'inclusione, un Tavolo aperto di confronto e di co-progettazione che darà vita ad altri eventi, molti dei quali saranno realizzati insieme ai ragazzi e alle famiglie, per garantire l’inclusione e la partecipazione attiva delle nuove generazioni e il dialogo inter-generazionale, in modo da promuovere e sostenere il cambiamento culturale e assicurare l'integrazione sociale anche dei più fragili.

"O si passa attraverso questo nuovo metodo educativo o sarà un fallimento - dichiara la vicesindaca di Fucecchio, Emma Donnini -. I modelli educativi possono essere soltanto inclusivi, non ci sono altre opportunità. La scuola deve essere in grado di rispondere con queste modalità e allo stesso modo deve essere in grado di scambiarsi buone pratiche e modalità con le associazioni, con le società sportive e con le contrade, quei luoghi dove i giovani possono trovare la loro dimensione e le risposte ai lori bisogni".

"A Mente Inclusiva" rientra nelle azioni previste dal progetto “Inclusivamente Percorsi per il consolidamento di una comunità educante inclusiva”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato in partenariato con la Scuola media Montanelli Petrarca, l’Associazione Popoli Uniti, l’Associazione Nosotras, l’Agenzia Formativa Fo.Ri.Um e il Movimento Shalom, capofila del progetto, finalizzato al consolidamento della comunità educante inclusiva.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina