Continua l'ondata di maltempo in Toscana, specie sulla costa tirrenica. Dopo il nubifragio di Follonica di ieri, mercoledì 18 ottobre, nella notte tra il 18 e il 19 una tromba d'aria ha colpito Livorno. Molti i problemi causati sia nel capoluogo labronico sia lungo tutta la costa livornese e grossetana.
Tromba d'aria a Livorno
A Livorno le piogge sono state intense tra le 4 e le 5.30 con picchi preoccupanti nel centro e tra Stagno e Valle Benedetta. Si sono registrati allagamenti di case e corsi d'acqua.
"I rii e i corsi d’acqua, con i lavori di questi anni post alluvione, hanno risposto in maniera convincente non presentando alcuna criticità, solo l’Ugione si è ingrossato rimanendo però nei limiti dell’alveo, Chioma, Ardenza Maggiore e Cigna sono stati monitorati costantemente senza mai destare preoccupazioni" ha scritto il sindaco Luca Salvetti su Facebook.
Ancora il primo cittadino: "I danni più rilevanti sono stati registrati in zona Banditella dove ha colpito una tromba d’aria che ha scoperchiato il tetto di una abitazione divelto alberi, rovesciato un'auto e provocato danni al plesso scolastico Banditella-Piccole Onde. Un esempio che deve far comprendere a tutti che la chiusura di scuole e parchi in via precauzionale in presenza di allerta Arancione è elemento massimo di sicurezza e prudenza che alcune volte può apparire esagerato ma che in realtà viene preso coscientemente e responsabilmente. Su questo fronte basta osservare la porta divelta della scuola Bartolena per non osare neanche pensare se fosse accaduto con i bambini presenti".
I dati da Livorno
Una tromba d'aria ha colpito la zona di Banditella, Antignano e Montenero basso intorno alle 5 di questa mattina, le piogge hanno picchiato duro soprattutto sulle zone centro e nord della città.
La Protezione Civile è stata allertata tutta la notte. Intorno alle ore 6 il sindaco Salvetti nella sua qualità di autorità di Protezione Civile del Comune ha disposto l'apertura del COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione, il livello dei corsi d'acqua, e pianificare gli interventi di informazione e assistenza alla popolazione, e predisporre tutto quanto necessario in caso di peggioramento delle condizioni meteo.
La tromba d'aria ha causato danni a edifici pubblici e privati, scuole, cantieri, alberature e veicoli.
Allagati i sottopassi veicolari di via Firenze, via Sicilia, via Teresa Mattei, Apparizione, e i sottopassi pedonali di via Masi e via di Salviano.
Notevoli problematiche sul traffico veicolare sia per motivi legati al maltempo che per incidenti. Sono state chiuse (e riaperte dopo qualche ora) via Firenze tra via Pian di Rota e Ponte Genova e via Provinciale Pisana tra via dell'Artigianato e via Pian di Rota.
Alle 5 in circa 20 minuti è stato raggiunto un livello di piogge pari a 50 millimetri in un'ora.
Alle 6 ha smesso di piovere e i livelli di piogge cumulate nei principali pluviometri hanno registrato i seguenti valori:
Mareografo 80 millimetri
Corbolone 110 millimetri
Valle Benedetta 70 millimetri.Ha lavorato la nuova cassa di espansione di Magrignano, entrando in funzione e consentendo il deflusso in sicurezza delle portate a valle della stessa.Il C.O.C rimane aperto, dato che sono in arrivo celle temporalesche che potrebbero interessare il nostro territorio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro