La comunità di Castelfiorentino reagisce al violento delitto di ieri, dove la 36enne Klodiana Vefa è morta uccisa fuori dalla sua abitazione a colpi di pistola. Tutto fa pensare al femminicidio per mano del marito Alfred Vefa, attualmente ricercato.
Il sindaco di Castelfiorentino ha indetto per questa sera una fiaccolata, a cui sono invitati i cittadini le associazioni di zona, per una "presa di posizione collettiva contro questo terribile, barbaro fenomeno e per ricordare Klodiana con il nostro affetto".
La vittima era ben inserita nel territorio castellano, dove si era fatta una famiglia e dove purtroppo lascia due figli adolescenti.
La città di Castelfiorentino inoltre proclamerà il lutto cittadino con due giorni nei quali le bandiere fuori dagli edifici pubblici saranno issate a mezz'asta, le manifestazioni pubbliche saranno annullate e nelle scuole verrà chiesto agli studenti di riflettere sul tema della violenza sulle donne e sul femminicidio.
Dove e come si svolgerà la fiaccolata
La fiaccolata in ricordo di Klodiana si terrà stasera nel centro della cittadina. Il ritrovo è in Piazza Gramsci alle ore 20.30.
Al termine della fiaccolata il Sindaco deporrà un mazzo di 37 rose bianche sulla panchina rossa in Piazza Gramsci, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.
"Questo è un momento che deve unirci tutti al di là delle rispettive sensibilità o appartenenze. Per questo è richiesto ai partecipanti di non esporre simboli politici nè elementi divisivi".
Il cordoglio dell'Abc
Il figlio maggiore di Klodiana Vefa giocava nelle giovanili Abc, squadra di basket di Castelfiorentino.
"La tragedia accaduta ieri sera a Castelfiorentino lascia tutti attoniti e senza parole. L'intera società Abc si stringe intorno ad Alessio e alla sorella in questo momento di immenso dolore".
Abc presente alla fiaccolata
Abc Castelfiorentino, Gialloblu Castelfiorentino e Basket Castelfiorentino parteciperanno alla fiaccolata indetta dal sindaco Alessio Falorni.
La tragedia accaduta ieri sera, giovedì 28 settembre, a Castelfiorentino lascia tutti attoniti e senza parole. L’intera società Abc Castelfiorentino si stringe intorno al proprio tesserato Alessio e alla sorella minore in questo momento di immenso dolore e questa sera prenderà parte, insieme alle società Gialloblu Castelfiorentino e Basket Castelfiorentino, alla fiaccolata indetta dal sindaco Alessio Falorni come “presa di posizione collettiva contro questo terribile, barbaro fenomeno”. Un’iniziativa alla quale le tre società si uniscono con forza, in segno di vicinanza ad una famiglia distrutta da una tragedia immane, con la volontà di far sentire tutto l’affetto della propria comunità.
In occasione dell’esordio in campionato l’Abc Solettificio Manetti scenderà in campo con un nastro nero al petto in segno di lutto.
A seguito dell’atroce fatto di cronaca che ha scosso l’intera comunità castellana, l’Abc Castelfiorentino ha chiesto ed ottenuto dall’Ufficio Gare regionale l’autorizzazione a scendere in campo con il lutto al braccio in occasione della prima giornata del campionato di serie B Interregionale in programma domani, sabato 30 settembre, sul parquet del Dany Basket Quarrata. Nell’occasione sarà anche osservato un minuto di silenzio.
Un gesto simbolico ma doveroso da parte della società, per ricordare una madre che non c’è più e per stringersi al dolore di due figli segnati da un terribile dramma.
Anche la Schlein sul caso di Klodiana: "Siamo vicini alla città contro la violenza di genere"
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro