È stata inaugurata ieri Casa Martina nel centro storico di Fucecchio. Casa Martina è l'appartamento che Caritas Diocesana e la Cooperativa La Pietra d'Angolo, con i fondi dell'8x1000 della Chiesa Cattolica, hanno scelto come una piccola ma preziosa risposta all'emergenza abitativa, nell'ambito del progetto La Community dell'Abitare.
Il progetto investe molto nel rapporto tra Diocesi, terzo settore e comunità, coinvolge attivamente anche la Cooperativa Il Cammino e alcuni comuni della Valdera.
"L'obiettivo – secondo la presidente de La Pietra d'Angolo, Michela de Vita – sarà soprattutto quello di coinvolgere attivamente il contesto comunitario nella creazione di una rete, che supporti e prevenga l'emergenza abitativa in maniera organica; e in questo ci impegneremo".
Presenti anche il direttore di Caritas Diocesana di San Miniato Don Armando Zappolini e l'Assessore Emiliano Lazzeretti per il comune di Fucecchio.
Dopo la scopertura della targa commemorativa affissa accanto alla porta d'ingresso, erano visibilmente emozionati i genitori, i parenti e gli amici di Martina a cui la casa è stata intitolata. Nutrita anche la partecipazione di rappresentanti e volontari del terzo settore locale, a sottolineare il radicamento e l'attenzione al bisogno a cui il servizio sta rispondendo. Dopo l'inaugurazione i presenti hanno condiviso un momento di convivialità all'interno del vicino Bar Fiore.
Fonte: Cooperativa La Pietra d'Angolo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro