Sarà Raniero La Valle l’ospite della nuova iniziativa del comitato Empoli per la Pace. Martedì 26 alla 21.15, presso la sala Il Momento di via del Giglio, il giornalista arriverà a Empoli per presentare il suo ultimo libro: “Leviatani, dov’è la vittoria?”
Giornalista ora 93enne, parlamentare indipendente nelle liste del Pci per quattro legislature, grande personalità del nostro secolo, La Valle si è sempre occupato di pace e disarmo oltre che di diritti civili e Costituzione. Il tutto, esclusivamente, dal punto di vista dei popoli e delle classi subalterne e non delle élites che fomentano le guerre. Ormai unico superstite di una ampia corrente di personalità di fedi diverse che hanno avuto negli ultimi 60 anni uno sguardo profondo e profetico su guerre, ONU e Costituzione, continua ancora oggi il suo impegno con immutata passione e competenza.
Martedì sera viene per parlare di pace, della guerra in Ucraina e del suo ultimo volume il cui titolo rimanda ai Leviatani, la bestia biblica evocata da Giobbe e ripresa dal padre della teologia politica occidentale Thomas Hobbes. Sono proprio questi Leviatani ad essere oggi in lotta permanente tra loro: «Sono loro che credono alla vittoria, degli uni contro gli altri, e la vittoria non la possono avere».
Avere La Valle a Empoli, dove è anche conosciuto per aver vinto nel 1972 il premio Pozzale per la sua raccolta di articoli e inchieste RAI "Dalla parte di Abele", significa aumentare la cultura della pace e la ricchezza culturale della nostra città.
L’auspicio è che martedì sera, tanti dei posti del teatro Il Momento siano occupati da giovani desiderosi di ascoltare la saggezza di un personaggio come Raniero La Valle. L'ingresso è naturalmente libero.
Fonte: Empoli per la pace
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro