Alla fine, solo un piccolo punto ha separato Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo, ma quel punto è valso ai biancorossi un successo che mancava dal 2015.
La contrada di Porta al Palagio ha così vinto la 53°edizione del Palio dei Ragazzi, aggiudicandosi il drappo dipinto dal pittore fiorentino Enrico Guerrini. Per la contrada biancorossa, guidata dal presidente Massimo Iallorenzi, è la 12esima vittoria nella storia del Palio dei Ragazzi.
E’ stato un Palio dall’esito molto incerto, deciso sul filo di lana. Porta a Palagio ha vinto 2 dei 6 giochi in programma. Nel dettaglio: la corsa sui troppoli e il tiro della fune. E’stato proprio il successo nella finale della fune ad evitare lo spareggio con Santa Maria a Pozzolo che ha ottenuto due successi parziali: il lancio dei cerchi e il lancio delle palle al cesto. Porta Caracosta si è invece aggiudicata la corsa nei sacchi, mentre Porta Fiorentina si è imposta nella corsa nel fustino.
Nella classifica finale Porta al Palagio ha ottenuto 18 punti complessivi precedendo Santa Maria al Pozzolo, Porta Caracosta e Porta Fiorentina.
Il Palio dei Ragazzi, seguito da un pubblico numeroso, è stato preceduto da un corteo dei “piccoli” con le dame e i cavalieri, i musici e gli sbandieratori, assai partecipato e molto applaudito.
Presente al Palio il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti. L’Amministrazione comunale si è impegnata anche quest’anno per sostenere concretamente l’attività organizzativa della Pro Loco e delle contrade con l’intento di assicurare l’ottima riuscita del Palio che in due settimane di iniziative ed eventi ha regalato divertimento ed emozioni.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro