La scorsa notte, intorno alle 3.00, il numero di emergenza 112 ha ricevuto numerose chiamate da residenti di Rifredi, quartiere fiorentino, che segnalavano forti e continue grida d'aiuto provenienti da una casa non identificata. La Polizia di Stato è intervenuta immediatamente con volanti della Questura e ha perlustrato il quartiere freneticamente alla ricerca della fonte delle grida.
Dopo aver rapidamente delimitato l'area e individuato un appartamento all'ultimo piano di un palazzo in via Lanzi, gli agenti hanno tentato di accedere, ma nessuno rispondeva al campanello. Un condomino, che aveva le chiavi dell'appartamento, è stato rintracciato e gli agenti sono entrati rapidamente per prestare soccorso.
All'interno, hanno trovato un uomo di 90 anni riverso a terra in bagno, cosciente ma impossibilitato a rialzarsi a causa di problemi di deambulazione. Hanno aiutato l'uomo a tornare a letto, dove la moglie, anch'essa anziana e con problemi di salute, stava ancora dormendo all'oscuro della situazione.
La coppia, priva di figli o parenti stretti, ha spiegato di attendere di essere trasferita in una casa di riposo. Dopo aver verificato le loro condizioni insieme a un'ambulanza del 118, le volanti hanno continuato il loro servizio di pattugliamento e prevenzione, dimostrando anche la loro disponibilità nell'assistenza pubblica.
La vicenda è stata segnalata ai Servizi Sociali per ulteriori interventi necessari.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro