Un appuntamento da non perdere. Un appuntamento che vede protagonista la grande musica. Sabato 5 agosto 2023, alle 21.30, il Chiostro della Collegiata di sant'Andrea ospiterà l'ultimo concerto estivo del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli: si intitola "Sempre Callas" e vedrà esibirsi il quartetto d'archi dell'Orquestra Clássica do Centro, in arrivo dal Portogallo.
Un evento dunque di respiro internazionale, nel cuore del centro storico della città, a ingresso gratuito, che proporrà le arie di Bellini, Verdi, Puccini e Mascagni in omaggio a Maria Callas, celebre soprano della quale ricorrono i cento anni dalla nascita. A dare voce al repertorio proposto, la soprano Donatella De Luca accompagnata al pianoforte da Massimo Salotti e dal quartetto d’archi portoghese dell’Orquestra Clássica do Centro.
L'Orquestra Clássica do Centro, fondata nel 2001, proviene da Coimbra (Portogallo): nel corso degli anni ha avuto come solisti e direttori personalità di spicco del panorama musicale nazionale e internazionale. Di formazione orchestrale classica, si presenta anche in formazioni cameristiche (trio, quartetto e quintetto), fornendo un'ampia gamma di programmi e repertori. Organizza concorsi, convegni o festival, oltre a pubblicare cd, libri e cataloghi. Come associazione, è inoltre responsabile della gestione culturale del Pavilhão Centro de a Coimbra, che è anche sua sede. Promuovere la cultura musicale, potenziare l'aspetto pedagogico e conferire curiosità all'ascolto e alla fruizione della musica classica sono stati e continueranno a essere gli obiettivi di questo progetto.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni (piazza della Vittoria, 16 – Empoli) allo 0571 711122 o inviando una mail a csmfb@centrobusoni.org
Artisti
Quartetto dell'Orquestra Clássica do Centro
Soprano: Donatella De Luca
Pianoforte: Massimo Salotti
Violini: Pedro Carvalho, Ana Carvalho
Viola: Cristovão Andrade
Violoncello: António Ferreira
Programma
Verdi - Preludio Atto (da La Traviata)
Mascagni - Voi lo sapete o mamma (da Cavalleria Rusticana)
Verdi - Pace, pace, mio Dio (da La Forza del Destino)
Verdi - Preludio Atto III (da La Traviata)
Puccini - Vissi d’arte (da Tosca)
Catalani - Ebben ne andro’ lontano (da La Wally)
Puccini - Un bel di vedremo (da Madama Butterfly)
Bellini - Casta diva (da Norma)
Puccini - Oh mio babbino (da Gianni Schicchi)
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro