Giovedì 10 agosto andrà in scena l’edizione 2023 di “Calici di Stelle” a Vinci. La manifestazione dedicata alle produzioni vitivinicole locali torna, come sempre curato dalla Pro Loco Vinci, con la promozione dei prodotti locali attraverso una serata di degustazioni dei migliori vini provenienti dalle aziende del territorio.
Inserita nella rassegna promossa dalle “Città del Vino” alla cui iniziativa l’amministrazione comunale di Vinci aderisce annualmente, Calici di Stelle offrirà la possibilità di trascorrere la notte di San Lorenzo degustando ottimi vini delle aziende produttrici della città leonardiana.
L’evento inizierà alle 19 e si concluderà a mezzanotte e sarà abbinato a due punti musicali di genere diverso, dallo swing (con il palco in Piazza Guido Masi) alla bossa nova (in Piazza Conti Guidi), oltre a uno spazio riservato all’esposizione di una mostra fotografica divisa tra la terrazza della Biblioteca Leonardiana e Via Bonifazio.
Gli stand di oltre dieci produttori saranno affiancati da cinque banchi di street food di vario genere. Tutto questo inserito nella splendida cornice del centro storico di Vinci.
Sullo sfondo, il Castello dei Conti Guidi, principale sede del Museo Leonardiano, che per l’occasione sarà aperto al pubblico gratuitamente.
Inoltre la terrazza panoramica della torre sarà il luogo di accesso a un punto di vista molto particolare da cui osservare il cielo e gli astri grazie al supporto del Gruppo Astrofili di Montelupo. Agli ingressi dedicati, sarà possibile acquistare il carnet con otto degustazioni al costo di 15 euro con il calice in omaggio, insieme alla mappa su cui trovare tutti gli stand enogastronomici dislocati lungo il tracciato cittadino, tra Via La Pira, Piazza Guido Masi e Piazza dei Conti Guidi.
La vendita dei prodotti invece sarà disponibile nel rinnovato negozio de “I Tesori di Vinci”, davanti alla porta del Castello.
La Pro Loco Vinci allestirà quindi una vetrina che ancora una volta, dopo il successo delle edizioni 2019 e 2022, metterà in mostra i produttori vinciani, veri protagonisti della serata, puntando come da anni accade sulla valorizzazione e promozione delle eccellenze del territorio.
Fonte: Pro Loco Vinci
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro