Formazione professionale Empolese Valdelsa, intesa per un patto locale in MetroCittà

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato Giacomo Cucini e illustrazione della Vice Sindaco Brenda Barnini, ha approvato all'unanimità lo schema di protocollo d'intesa tra Regione, Comune e Metrocittà di Firenze, Camera di Commercio, sindacati e categorie economiche per la stipula di un patto locale finalizzato alla formazione professionale nell'Empolese Valdelsa. Si tratta di rendere ancora più funzionale la coprogrammazione delle linee di indirizzo dei futuri bandi per la formazione professionale e "i tavoli servono proprio a fare un confronto tra tutte le esigenze per dare un indirizzo alla regione sulle priorità del territorio".

Con l'accordo le parti promuovono "l'allineamento dell'offerta formativa regionale ai fabbisogni delle aziende presenti sul territorio fiorentino, mettendo a disposizione dei cittadini un insieme integrato di opportunità per l'acquisizione l'aggiornamento e l'adeguamento delle competenze ed elevare così la capacità di risposta del sistema formativo locale ai fabbisogni di professionalità e competenze legate ai settori produttivi strategici esistenti sul territorio".

A tutt'oggi risultano aderenti al Protocollo d'intesa i territori della Piana fiorentina e del Mugello. Con la delibera approvata si adotta lo schema di protocollo d'intesa denominato "Patto locale su lavoro e formazione professionale nel territorio dell'Empolese Valdelsa". Le Amministrazione comunali dell'Empolese Valdelsa si impegnano a promuovere la costituzione e la formalizzazione di alleanze formative, volte a dar vita ad una rete integrata da attivare sul territorio che possa: garantire un offerta formativa integrata, individuare e specializzare le diverse figure professionali, consentire ai giovani di sviluppare la propria carriera in stretta collaborazione con le imprese esistenti sul territori dell'Empolese Valdelsa, valutare l'organizzazione di iniziative di orientamento al lavoro, all'autoimprenditorialità, con particolare riferimento a quella giovanile, e alla formazione professionale con i soggetti interessati.

"Siamo a favore di un impegno non generico e nebuloso - ha dichiarato Alessandro Scipioni, del Centrodestra per il cambiamento - Sono convinto che dovrebbero essere le aziende a dovere formare. Rilevo una certa assenza dell'Unione dei Comuni. In ogni caso votiamo a favore".

Per Enrico Carpini (Territori beni comuni) "ancora oggi nella Metrocittà non esiste un consigliere delegato al Lavoro. Perché non è stato rinominato? C'è da fare anche un ragionamento sulle competenze della Città Metropolitana in ordine a una formazione diretta piuttosto che solo monitoraggio della situazione. Voto comunque favorevole perché l'utilità del tavolo è stata verificata".

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina