Nello storico cinema Odeon nasce 'GO - Giunti Odeon', la libreria 'ibrida': libri, ma anche cinema, arte, musica e teatro

La prestigiosa casa editrice fiorentina Giunti ha recentemente annunciato una nuova iniziativa: la creazione di una libreria innovativa e unica nel suo genere. Questo nuovo progetto avrà sede nei locali storici del cinema Odeon, situato nel cuore di Firenze, in piazza Strozzi.

La libreria, che prenderà il nome di GO - Giunti Odeon, si distinguerà per la sua natura "ibrida". Questo significa che, oltre ad essere una tradizionale libreria, offrirà anche una programmazione cinematografica ininterrotta. L'obiettivo è creare uno spazio culturale poliedrico, aperto alla partecipazione della comunità e concepito come un centro d'incontro per tutte le forme d'arte, dalle pagine dei libri alla magia della musica, dalle suggestive mostre ai coinvolgenti laboratori teatrali per i più piccoli, senza dimenticare gli emozionanti eventi.

La nascita di GO è stata resa possibile grazie a un progetto culturale all'avanguardia, ideato dalla casa editrice Giunti e dalla famiglia Germani, che ha gestito il cinema Odeon per ben 86 anni.

Gabriele Ametrano, noto per la sua direzione artistica della manifestazione "La Città dei Lettori" dal 2018, è stato scelto come direttore artistico di questa nuova avventura. Egli condivide la visione di restituire a Firenze degli spazi culturali di rilievo. In sinergia con le istituzioni e le realtà culturali della città, il progetto GO - Giunti Odeon mira a diventare una vera e propria "casa della cultura".

Martino Montanarini, amministratore delegato di Giunti, ha sottolineato l'importanza di questo progetto, desiderando trasformare questo luogo tanto caro ai fiorentini in uno spazio aperto e accessibile a tutta la città, un luogo di incontro e scoperta per tutte le sfumature della cultura in un contesto moderno e coinvolgente.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina