Alcuni residenti di via Sasso a La Scala (San Miniato) si sono costituiti in un comitato informale per porre all'attenzione della stampa i disservizi in merito all'erogazione della corrente elettrica nelle loro abitazioni, che sussistono da tre anni a questa parte.
"In occasione di ogni precipitazione atmosferica, anche la più debole, come nel caso che stiamo vivendo in questo preciso momento, c'è un'interruzione iniziata alle ore 7,15 circa (dopo 10 minuti di debole pioggerella) e tempi di riparazione ad ora stimati verso le 10", spieganno i residenti.
"In 3 anni abbiamo accumulato decine di segnalazioni, prodotto 2 reclami formali a e-distribuzione tramite pec, coinvolto Garante di Regione Toscana per i servizi energetici, Authority per l'energia elettrica e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli; il quale ci ha già accolto più volte, coinvolto referenti di sua fiducia di e-distribuzione e proposto anche un incontro che si dovrebbe svolgere a settembre"
e-distribuzione ha riconosciuto che sussistono problemi di basso isolamento da individuarsi nei circa 150 metri di tratta cavo in bassa tensione, ma finora si è prodotta solo in interventi di ripristino a condizioni metereologiche ristabilite (quindi a cavo già asciutto). Non ha mai eseguito misurazioni, né sostituzioni. Da qualche mese a questa parte, alle interruzioni di lunga durata si sono sommati anche disservizi di micro-interruzioni, della durata di circa 1 secondo l'una ed una frequenza media riconducibile a 2 micro-interruzioni al giorno. La qualità del servizio della comunità dei residenti compromette la percezione complessiva della qualità della vita. Le macro e micro interruzioni abbattono sessioni di lavoro, di studio, di esame, di apparati medicali".
Lettera firnata
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro