La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro giovani stranieri di 17 anni, su richiesta della Procura della Repubblica per i minori di Firenze. Sono accusati di vari reati, tra cui rapina aggravata, lesioni, ricettazione, furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti pericolosi.
Le indagini hanno rivelato il loro coinvolgimento in un episodio avvenuto lo scorso 8 maggio, in zona Isolotto, in cui hanno minacciato e aggredito un minorenne, rubandogli il cellulare. Da quanto ricostruito il minorenne sarebbe stato avvicinato in strada dai quattro che minacciandolo con una finta pistola – priva di tappo rosso – e aggredendolo con calci e pugni, gli avrebbero sottratto il cellulare e altri effetti personali. I quattro si sarebbero poi velocemente dati alla fuga a bordo di un’autovettura che, a seguito degli accertamenti, è risultata essere provento di furto.
Inoltre, i quattro 17enni sono stati sorpresi più volte con veicoli rubati e uno di loro ha anche aggredito un dipendente di un negozio. La Procura della Repubblica ha richiesto e ottenuto la loro custodia cautelare in un istituto penitenziario minorile.
Il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari e si valuterà la loro effettiva responsabilità durante un possibile processo. Il Questore di Firenze ha elogiato il lavoro della Squadra Mobile e della Procura per il contributo alla sicurezza cittadina.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro