Visual, rubriche, uno stile per ogni canale: la nuova strategia social di Giovanisì

Restyling grafico e centralità dei contenuti visual, linguaggi sempre più adeguati ai pubblici da intercettare e ai canali su cui il messaggio deve viaggiare, rubriche specifiche e format riconoscibili.È la nuova strategia di comunicazione social di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, che da sempre cura i propri account su FacebookInstagramLinkedInTikTokTelegramYoutube e Twitter. Da quando è stata lanciata nel giugno scorso, ha già prodotto i primi risultati. In poco più di un mese: + 140% di reazioni, commenti e condivisioni sulla pagina Facebook del progetto; +171% il traffico sul sito giovanisi.it proveniente da canali social; +17% di interazioni sui post Instagram.Complessivamente, gli account social di Giovanisì contano già un ampissimo seguito (oltre 100 mila followers) e sono soprattutto Instagram e TikTok, i media sociali preferiti dal target giovanile, ad aver registrato una maggiore crescita costante, +15%, negli ultimi mesi.Il nuovo corso è stato pensato per avvicinare maggiormente i pubblici che, a vario titolo, intercettano le proposte di Giovanisì.In primo luogo, ovviamente, i più giovani, ovvero i beneficiari diretti delle tantissime opportunità che dal 2011 la Regione Toscana-Giovanisì ha offerto a più oltre 470 mila ragazzi e ragazze under 40. Senza però dimenticare la pluralità di enti, organizzazioni, istituzioni, servizi e portatori di interesse che spesso, grazie alle tante opportunità che la Regione mette a disposizione, trovano in Giovanisì un collettore di informazioni utili e tanti bandi dedicati.“Informare e divulgare, costruire comunità, coinvolgere far partecipare rientrano tra i compiti fondamentali di Giovanisì e per questo – spiega il presidente Giani – nell’ultimo periodo abbiamo lavorato per rilanciare la comunicazione digital del progetto, affinché fosse sempre più efficace”. “Consideriamo essenziale – aggiunge il presidente – investire in un sistema di comunicazione integrato, che prevede un linguaggio più informale e congruo agli strumenti digitali e ai suoi pubblici specifici, tale da rendere maggiormente riconoscibile e distinguibile il brand Giovanisì”.Tra le nuove rubriche figurano #SentiQua, il modello per informare sulle opportunità, dal lancio del bando alla pubblicazione della graduatoria; #DatiDiFatto e meme ironici per costruire community, creare viralità e coinvolgere; #CiHaiMaiPensato, per rinnovare con una nuova modalità narrativa il racconto dei beneficiari di Giovanisì; #ParoleAllaMano, per uscire dal burocratese e raccontare meglio agli utenti le parole della PA, come alcuni  termini ed espressioni utilizzati nei bandi, spesso di non immediata comprensione.Nella nuova strategia, avranno grande risalto le attività di eventi e iniziative cosiddette speciali, che si affiancano alle modalità di comunicazione ordinaria e continuativa dei canali del progetto. Ad esempio, la prossima edizione del Next Generation Fest, il festival della GenZ, e la ripartenza del camper di “Giovanisì in tour - In viaggio per il tuo presente” per la seconda fase in programma da settembre del viaggio informativo che finora ha già incontrato oltre 8.000 studenti e studentesse delle scuole superiori di tutte le province toscane.



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