Unione dei Comuni, la sinistra abbandona la seduta: "Consiglio on-line per garantire numero legale al Pd"

Susanna Rovai

Ieri, 28 giugno 2023 il gruppo Unione a Sinistra ha deciso, immediatamente dopo l’appello, di abbandonare la seduta del Consiglio dell’Unione.

La decisione comune a tutte le opposizioni è un chiaro segno di protesta nei confronti di una maggioranza arrogante e irrispettosa delle istituzioni.

Ben due Uffici di Presidenza, uno avvenuto il 12 giugno e l’altro il 20 giugno, hanno visto calpestata la decisione presa a maggioranza dei presenti su modalità e data della convocazione del Consiglio dell’Unione.

Nonostante che l’Ufficio di Presidenza fosse concorde a svolgere il Consiglio in presenza la maggioranza PD, non tenendo conto di suddetto ufficio, ha deciso la modalità on-line.

Questo sicuramente per garantite il numero legale necessario per l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2022. La presentazione del rendiconto finanziario è avvenuta con estremo ritardo e dopo numerosi richiami da parte della Regione Toscana. E’ avvenuta al limite del tempo utile! Come sempre.

L’Unione dei Comuni non sta funzionando. Appesantisce i Comuni e non gestisce in maniera adeguata le deleghe date dai Comuni stessi. Un esempio evidente è la gestione della Polizia Municipale. Da quando il corpo della PM viene gestito dall’Unione la situazione è oltremodo peggiorata. Una popolazione che avrebbe un fabbisogno di circa 180 Agenti ne vede sul territorio la metà. La maggioranza che governa l’Unione dovrebbe avere l’umiltà di riconoscere che così non può funzionare . È un pesante e inutile carrozzone.

Fonte: Unione a Sinistra Empolese Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina