Si chiama "Street Life" ed è un progetto che coinvolge i giovani nella realizzazione di murales artistici sul territorio. L'assessora Scarpelli: "Talento e creatività si fondono per lasciare un segno permanente"
Dalle pennellate collettive del progetto "Street Life" nasce un fiore di murale. Il giaggiolo, simbolo della natura chiantigiana, sboccia sul muro del Circolo di San Polo in Chianti con i colori, le forme, la creatività di un gruppo di venti ragazzi di età varia, tra i 12 e i 25 anni, guidati dalla mano dello street artist Tommaso Mannucci, in arte Mono_graff, professionista della pittura muraria. È stata inaugurata la prima opera ispirata alla natura del territorio, nata nell’ambito del progetto "Street Life" che si propone di coinvolgere gruppi informali di giovani nella realizzazione di interventi di street art nelle frazioni.
Si tratta di un murale, realizzato con vernici e pennello a rullo, che decora e arricchisce una parte della struttura esterna del Circolo di San Polo in Chianti con disegni che riproducono elementi floreali e figure animali. L’iris che veste di lillà le colline del Chianti convive con un lungo serpente le cui forme sinuose valorizzano e si adattano alla struttura architettonica del Circolo. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Paolo Sottani, gli assessori Ilary Scarpelli e Giulio Saturnini e il consigliere regionale Massimiliano Pescini. Le dimensioni del murale dipinto sono 5mt X 2.20mt.
L’iniziativa, finanziata dall'Unione comunale del Chianti fiorentino con il contributo del Consiglio regionale della Toscana, prevede in un ciclo di laboratori rivolti a giovani nella fascia di età 14-25 anni, interessati a sperimentare e conoscere la tecnica del writing, coinvolti direttamente nella realizzazione partecipata dei murales Il progetto è coordinato dalla Cooperativa sociale Coop 21 attraverso il servizio di educativa di strada e realizza le opere in collaborazione con l’associazione Start Open nelle frazioni di San Polo e Strada con la partecipazione di giovani artisti.
"Il laboratorio ha permesso di valorizzare le potenzialità espressive dei ragazzi coinvolti - spiega l'assessora alle Politiche giovanili Ilary Scarpelli – partendo dall’idea di costruire e promuovere una relazione, un dialogo tra il territorio e le nuove generazioni, siamo arrivati a compiere una piccola ma importantissima azione di rigenerazione di uno spazio fisico che ha offerto uno spazio dedicato all’interpretazione libera, autonoma della realtà elaborata dai partecipanti”. “Una bella esperienza che apre una finestra sul mondo attraverso il punto di vista dei giovani, in questo progetto talento e creatività si fondono – aggiunge l’assessora – per lasciare in modo permanente un importante segno di fruizione del patrimonio pubblico da parte dei residenti della frazione accrescendone il senso di appartenenza".
Il progetto ha previsto un laboratorio di cultura hip hop, correlata con i graffiti e l'arte di strada, presso il circolo Aurora di Strada in Chianti e un laboratorio di street art presso l'Sms Unione di San Polo in Chianti. I laboratori sono stati condotti da Tommaso Mannucci in arte Mono_graff e Tommaso Meli in arte Nervo. Da domani, mercoledì 21 giugno, prenderà vita il laboratorio di Street art a Strada in Chianti presso il Circolo Aurora con altre due tappe successive, venerdì 23 e lunedì 26 giugno. Il 30 giugno alle ore 18 sarà presentato il murale di Strada in Chianti. Saranno presenti il sindaco Paolo Sottani, l’assessore Ilary Scarpelli e il consigliere regionale Massimiliano Pescini.
Soddisfatto dell’esito del progetto anche Tommaso Mannucci, residente a Strada in Chianti, pittore e street artist, laureato in Grafica d’arte all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. A Mono_graff, che ama connotare il proprio linguaggio artistico con una particolare indagine tra architettura e natura, il murale di San Polo è piaciuto molto. "I ragazzi sono stati straordinari, hanno firmato il disegno, il bozzetto e la realizzazione concreta – ha rilevato – ho visto impegno, determinazione, senso di libertà, tutto ciò che occorre per realizzare murales artistici, rivolgo un apprezzamento particolare agli educatori di strada Jacopo e Martina che con impegno e dedizione si prendono cura dei gruppi giovanili coinvolgendoli attivamente in progetti e azioni collettive di rilievo soprattutto dal punto di vista umano".
Il Comune di Greve in Chianti rivolge un particolare ringraziamento al Circolo Arci di San Polo in Chianti per la collaborazione mostrata.
Fonte: Ufficio Stampa Associato Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di Greve in Chianti
<< Indietro