Nei giorni scorsi i Consiglieri della Lega, Eliseo Palazzo e Damiano Baldini, hanno accompagnato, lungo il paese, alcuni esponenti di una nota azienda di vigilanza, conosciuta in tutta Italia.
E' stata l'occasione per far vedere da vicino i luoghi sensibili del territorio certaldese e stilare, di conseguenza, un progetto di complessiva sicurezza urbana.
"Siamo felici di aver accolto la proposta di sopralluogo da parte di questo privato - dichiarano i Consiglieri Comunali del Carroccio - che già si è mosso in altre realtà, per proporre progetti di contrasto al degrado e alla criminalità, siano essi di grandi o modeste entità".
Sono stati osservati parchi, giardini, sottopassi e angoli del paese che, nelle ore diurne sono vissute da famiglie, bambini e anziani, ma che nelle ore notturne, purtroppo, a causa della scarsa illuminazione e del mancato controllo, causa forza maggiore, finiscono per essere luogo di ritrovo di malintenzionati e soggetti poco raccomandabili.
Assieme al Vice Capo Servizi Empolese e alla Guardia Particolare Giurata di questa nota azienda leader del settore della sicurezza, abbiamo anche ascoltato il parere di cittadini e titolari di attività commerciali, sia nel centro che in periferia, che da troppo tempo lamentano l'assenza di un'elevata percezione di sicurezza, che contribuisce a rendere più complicato il vivere quotidiano.
"In attesa che la azienda presenti formalmente una bozza di progetto all'Amministrazione Comunale - continuano i Consiglieri Comunali di opposizione - proporremo nuovamente un impegno affinché possa essere bandita una gara o una manifestazione di interesse per arginare una serie di furti, sgradevoli circostanze in alcuni esercizi commerciali e in abitazioni private, che minacciano la serenità di Certaldo.
Nonostante le ripetute bocciature, delle proposte sulla sicurezza urbana - concludono i rappresentanti del Gruppo consiliare della Lega - riteniamo fondamentale che si crei una giusta ed efficace sinergia fra pubblico e privato, per porre un freno a quanto sta accadendo negli ultimi tempi nel nostro territorio".
Fonte: Lega Certaldo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro