Musica, vino, cinema: il cartellone dell'Estate Cerretese

Tiene insieme quantità e qualità l’Estate Cerretese 2023, contraddistinta da numerosi eventi ed iniziative resi possibili dall’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco, dell’Associazione CCN “Buontalenti”, delle Contrade del Palio e di tante associazioni in un gioco di squadra che anche quest’anno è riuscito a proporre un calendario ricco ed attrattivo.

L’Estate Cerretese è, in sintesi, una bella occasione per contribuire alla valorizzazione del territorio e delle sue tante tradizioni. Il programma, nutrito e variegato, è un suggestivo cammino di avvicinamento al Palio del Cerro previsto per Sabato 2 Settembre.

FESTA DELLA MUSICA- Mercoledì 21 giugno in Piazza Desideri e in Biblioteca, a partire dalle ore 18,00, la musica sarà la protagonista nel corso di un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Muzika Aps. Si alterneranno saggi moderni e classici in una serata destinata a non deludere le aspettative del pubblico. La partecipazione a tutte le esibizioni è gratuita.

NOTTE D’ISABELLA- Ritornano Sabato 1 e Domenica 2 luglio le atmosfere e i misteri de “La Notte d’Isabella”. Chi visiterà il borgo mediceo in quei giorni si risveglierà come per incanto nel luglio 1576 e sarà trasportato dal gran fermento del popolo intento a far festa, per salutare l’arrivo alla Villa Medicea dell’amata Isabella, figlia prediletta del Granduca Cosimo I.

L’affascinante rievocazione storica, che giunge quest’anno all’11°edizione, è organizzata dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione Turistica Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione CCN "Buontalenti", le Contrade del Palio, il Polo Museale della Toscana, la Parrocchia di San Leonardo, con il patrocinio della Regione Toscana.

Per questa edizione saranno ancor più numerosi gli artisti coinvolti e gli spettacoli itineranti nel borgo e dinanzi alle scalee del Buontalenti. Si spazierà dai giochi di spade all’antica balestra manesca, dalla falconeria alle bandiere, dalle musiche e danze rinascimentali ai giocolieri, dagli spettacoli di fuoco alle magie del pifferaio magico, per non dimenticare il teatro dei burattini per i più piccoli.

Saranno variegate e ben ambientate le locande e le osterie, affascinanti gli antichi mestieri ed i banchi del mercato rinascimentale. L’entrata prevede un biglietto d’ingresso di € 5,00, con la riduzione per i residenti del Comune a € 3,00 e la totale esenzione per i residenti nel centro storico e fino a 18 anni.

MEDICEA WINE FESTIVAL- Nemmeno il tempo di smaltire le emozioni de “La Notte d’ Isabella”, che Cerreto Guidi sarà già pronta ad ospitare la 48°edizione di Medicea Wine Festival, con vino, cibo e musica, che si svolgerà dal 6 al 16 luglio, organizzata dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione Turistica comunale Pro Loco di Cerreto Guidi, in collaborazione con le Contrade del Palio, il Gaceb, l’Associazione CCN “Buontalenti” ed altre associazioni.

Nella rassegna, aperta da Apericena Rubini in Villa (giovedì 6 luglio alle ore 20,30 Villa Medicea), sono davvero tante le iniziative.

Cerreto Street Wine (l’8 e il 9 luglio), ha l’obiettivo di valorizzare la produzione enologica del territorio dell’Empolese Valdelsa, del Montalbano e dei Comuni limitrofi a Cerreto, mentre l’Esposizione dei Trattori d’epoca (il 15 e il 16 luglio) è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del passato contadino, con l’imperdibile rievocazione dell’aratura.

Da segnalare inoltre l’appuntamento con il Mestolo d’Oro (il 16 luglio), disfida culinaria tra le Contrade del Palio.

LA MAGIA DEL CINEMA- Il cartellone estivo è fatto apposta per ingolosire grandi e piccini con pellicole e titoli di sicuro richiamo. Le proiezioni, curate dall’Associazione Culturale La Maschera, partiranno Martedì 4 luglio; sono 8 e si terranno (ingresso gratuito), in Piazza Dante Desideri, a Cerreto Guidi, da dove, come un film nel film, si gode di un magnifico ed unico paesaggio.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina