Ritorna alla Villa Medicea La Ferdinanda , l'appuntamento estivo che dal 2013 incanta il pubblico, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carmignano, di Chianti Banca e della Tenuta di Artimino.
Dopo aver eseguito in questa splendida villa, Patrimonio Mondiale dell' UNESCO, le opere: La Traviata, Tosca, Rigoletto, Turandot, Il Trovatore, Carmen, Madama Butterfly, Il Barbiere di Siviglia e Cavalleria Rusticana, Questa è la volta , questa è la volta dell'Opera buffa di W. A. Mozart "Le nozze di Figaro".
L'opera completamente allestita come sempre da OMEGA con scenografie , costumi, danze , con l'Orchestra Musica Europea Gruppi Associati diretta da Alan Freiles, ormai noto ed apprezzato non solo a Carmignano, ma in vari teatri sia in Italia che all’estero, e cantanti, come al solito di fama internazionale, in collaborazione con l'Associazione Re Classical di Sofia Bulgaria.
La regia di Andrea Bruno Savelli, attore, regista, e direttore artistico del Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e Teatro Jenco di Viareggio.
Interpreti:
Francesco Solinas - Il Conte di Almaviva (baritono)
Laura Montoro - La Contessa di Almaviva (soprano)
Eva Macaggi - Susanna (soprano), promessa sposa di Figaro Laura Macaggi
Alessandro Ceccarini - Figaro, fido del Conte (basso)
Elena De Simone - Cherubino, paggio del Conte (mezzosoprano / soprano)
Simonida Miletic - Marcellina, governante (soprano)
Paolo Breda Bulgherini - Bartolo, medico di Siviglia (basso)
Matteo Bagni - Basilio, maestro di musica (tenore)
Don Curzio,(tenore) giudice.
Veronica Tassi - Barbarina figlia di Marcellina, (soprano),
Ivan Brusi - Antonio giardiniere del Conte e zio di Susanna (basso)
Ensemble Vocale Estro Armonico - Coro di paesani, villanelle e di vari ordini di persone
Danze a cura di Manuela Rapi e Alessandro Ciardini.
I biglietti potranno essere acquistati in vari punti di vendita, e anche direttamente sul sito www.omegamusica.org dove si potranno vedere anche i punti vendita, o con bonifici, carta di credito, bancomat o Paypal.
I posti non saranno numerati, ma divisi in vari settori. A B e C.
Cenni sull'opera.
E’ questa una delle più famose opere di Mozart e dell'intero teatro musicale, la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte.
Musicato da Mozart all'età di ventinove anni, il testo dapontiano fu tratto dalla commedia Le Mariage de Figaro di Beaumarchais (autore della trilogia di Figaro: Il barbiere di Siviglia, Il matrimonio di Figaro e La madre colpevole).
Praticamente è il proseguo del Barbiere di Siviglia, (opera già eseguita con grande successo in questa location nel 2021, sempre a cura di OMEGA) in cui il Barbiere di Siviglia, Figaro, aiutando il Conte d’Almaviva a sposare Rosina, sottraendola al vecchio Don Bartolo che la voleva come sua sposa, non per amore ma per l’eredità, viene ricompensato dal conte che offre a Figaro e alla sua promessa sposa Susanna, una stanza presso la loro abitazione per convolare a nozze.
Dopo varie peripezie comiche di altre figure presenti nell’opera e di don Bartolo, che vuole vendicarsi di Figaro per essersi prestato ad aiutare il conte, finalmente sarà celebrato il matrimonio tra Figaro e Susanna, con pieno giubilo generale.
Per info, biglietti e prenotazioni www.omegamusica.org cell. 338 25 66 236
Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro