Continuano gli sgomberi a Mondo Convenienza di Prato, dove i lavoratori della coop RL2, che ha in appalto i servizi di trasporto e consegna, sono in sciopero da due settimane. Da giorni la polizia sta portando avanti gli sgomberi per mandare i camion in consegna. Sgomberi che secondo i Cobas "ogni giorno la polizia porta avanti in modo più violento". In una nota il Coordinamento Provinciale Prato-Firenze del sindacato denuncia infatti episodi di violenza e abuso da parte delle forze dell'ordine, e ha diffuso anche un video in cui si vede la polizia trascinare via le persone che si erano appostate davanti l'entrata dell'azienda.
"In corso per il settimo giorno di fila sgombero a Mondo Convenienza per mandare i camion in consegna, che ogni giorno la polizia porta avanti in modo più violento" si legge nella nota .
Ieri anche una delegazione del PD si è recata presso l'azienda per parlare con i lavoratori, e portare la propria solidarietà: "Quelle a cui abbiamo assistito sono immagini inaccettabili: gli sgomberi di questi giorni non possono essere la risposta ad un problema sistemico che riguarda i diritti dei lavoratori", dichiara Aksel Fazio, responsabile lavoro del Pd di Prato
"Urge un intervento a livello regionale per favorire un tavolo che porti ad un accordo sindacale che impedisca l'escalation - aggiunge in una nota Marco Biagioni, segretario Pd -. Politica, sindacati e istituzioni operino insieme per legalità, sicurezza e dignità del lavoro. Non è tempo di neutralismi: da Prato, il Partito democratico non si tira indietro. Siamo al fianco dei lavoratori, ci siamo stati con la Gegé, ci siamo oggi e ci saremo sempre".
Il PD ha annunciato che poterà anche una interrogazione in Parlamento: “Non si risolvono le vertenze con gli sgomberi della polizia. Si risolvono con i sindacati e le istituzioni. Bene ha fatto il consigliere della Regione Toscana Valerio Fabiani a convocare le parti per avviare un confronto. Il Partito Democratico sta valutando di portare la vicenda anche all’attenzione del Governo e del Parlamento con una interrogazione per fare luce su quanto sta accadendo, dopo che ieri una delegazione del partito pratese si è recata al presidio per portare la propria solidarietà ai lavoratori e raccogliere i racconti sulle condizioni di lavoro”. Così Diego Blasi, portavoce e responsabile dell’iniziativa politica del Pd toscano.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Prato
<< Indietro