Ecco i nomi dei membri della nuova segreteria regionale del Partito Democratico elencati dal segretario Emiliano Fossi nel corso della direzione regionale che si è tenuta oggi alla Casa del Popolo di San Bartolo a Cintoia.
Stefania Lio, vicesegretaria del partito; Andrea Giorgio, coordinatore della segreteria; Luca Sani, responsabile dell’organizzazione; Diego Blasi, portavoce del partito, responsabile della comunicazione e dell’iniziativa politica; Stefano Bruzzesi, responsabile Enti Locali.
Marco Niccolai, Simona Querci, Federica Mainieri, Laura Rimi, Cristina Giachi, Brenda Barnini, Gianni Anselmi, Roberta Casini, Tommaso Francioli, Francesco Gazzetti, Eleonora Biancolini, Linda Vanni e Francesco Battistini, Barbara Croci e Francesca Neri sono gli altri componenti. Le deleghe di quest’ultimi saranno assegnate nel corso della prima riunione di segreteria che si terrà nei prossimi giorni.
Sono membri di diritto della segreteria regionale la tesoriera Alberta Ticciati, il segretario dei Giovani Democratici Samuele Borrini e la portavoce della Conferenza Regionale delle Donne Democratiche Tania Cintelli.
Sono invitati permanenti in segreteria regionale il capogruppo in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli, la presidente dell’assemblea regionale Valentina Mercanti, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e Andrea Vignini, segretario regionale uscente di Articolo 1.
Il segretario regionale Emiliano Fossi affida infine a Luca Sani e Diego Blasi il coordinamento del gruppo di lavoro sulla riforma organizzativa del partito.
«Innovazione, competenza ed esperienza: queste sono le tre caratteristiche della nuova segreteria regionale del Partito Democratico – spiega il segretario regionale Emiliano Fossi – Vogliamo soddisfare le aspettative indicate dal congresso».
«Gli elettori del PD e del centrosinistra hanno scelto una proposta politica di profondo rinnovamento – continua Fossi – Le scelte che ho fatto nella selezione di chi mi affiancherà in questo percorso vanno in questa direzione».
«Sono infine contento che sia stata difesa l’unità del partito – conclude Fossi – Il PD che vogliamo saprà essere inclusivo e rispettoso di tutte le sensibilità. Perché solo insieme saremo all’altezza delle prossime sfide decisive per il futuro delle toscane e dei toscani».
Insieme alla segreteria saranno attivati i primi dipartimenti tematici regionali e le strutture di supporto.
Enzo Brogi guiderà il dipartimento Diritti e Parità; il sindaco di Sant’Anna di Stazzema Maurizio Verona coordinerà il dipartimento sulla Memoria; Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo, coordinerà la Conferenza Programmatica e sarà coadiuvato nel lavoro da Stefano Casini Benvenuti, Alessandro Volpi, Silvia Viviani, Chiara Agnoletti, Tommaso Nannicini, Vannino Chiti, Alessio Gramolati, Franco Lucchesi, Massimo Morisi, Andrea Simoncini, Emanuele Rossi e Vincenzo Bonelli. Sarà infine attivata la scuola di formazione del partito guidata dal professori Annik Magnier e Carlo Andorlini, Matteo Atticciati, Federico Badini e Laura Sparavigna.
Il commento del segretario Pd Empolese Valdelsa Jacopo Mazzantini
«La nomina di Brenda Barnini e Laura Rimi da parte di Emiliano Fossi nella nuova segreteria regionale e quella di Giacomo Cucini quale coordinatore della Conferenza Programmatica è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il PD dell’Empolese Valdesa-commenta Jacopo Mazzantini, segretario della federazione Pd Empolese Valdelsa-.
Si tratta, infatti, non soltanto del giusto riconoscimento a tre figure di sicuro valore, ma anche della riprova che la nostra Federazione continua a far crescere, più in generale, stagione politica dopo stagione politica, una classe dirigente dal profilo sovraterritoriale.
Il merito, dunque, va certamente ai singoli che si distinguono per le proprie capacità e la determinazione con cui ricoprono, di volta in volta, i diversi ruoli lungo il proprio percorso, ma ci tengo a ringraziare tutto il partito territoriale, a cominciare dai segretari delle Unioni comunali e di Circolo, perché se continuiamo ad esprimere dirigenti politici di livello, che si formano nelle istituzioni o nel partito, è grazie all’unità territoriale che abbiamo sempre continuato a mettere al primo posto ed al fatto che abbiamo continuato a concepire sia le candidature che le nomine non come percorsi individuali o di una parte, ma quali attestazioni di un lavoro collettivo e ciò, ancora una volta, ci porta ad esprimere un peso specifico, su scala regionale, assai superiore alle nostre dimensioni territoriali.”
Un ringraziamento, quindi, va al segretario regionale Fossi, che ha saputo cogliere e valorizzare il nostro partito territoriale e ciò che esprime in termini di competenze ed esperienze».
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro