I comuni che avevano aderito storicamente a Publiservizi, società in house che gestisce il ciclo idrico integrato, gas metano, igiene ambientale e piscine comunali e che verrà fusa nella Multiutility delle province di Firenze, Prato e Pistoia, hanno aderito a un patto parasociale in modo di avere più forza nelle scelte decisionali dell'ente, raccogliendo il 12% delle quote. L'accordo è stato presentato quest'oggi in municipio a Empoli, alla presenza dei sindaci dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e di una rappresentanza degli altri territori che fanno parte del patto.
Coinvolti i Comuni dell'Empolese Valdelsa, di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme e Uzzano, per quanto riguarda la zona della Valdinievole in provincia di Pistoia, e i Comuni di Poggibonsi e San Gimignano, nella Valdelsa Senese.
"Il patto è lo strumento più idoneo per avere un peso politico e amministrativo - spiega la sindaca Brenda Barnini -, saranno poi gli amministratori della società e gli indirizzi della parte politica a dimostrare che la multiutility è la scelta più efficiente per servizi di qualità e per portare avanti investimenti. La Toscana si è mossa in ritardo rispetto ad altre realtà, sono state acuite differenze territoriali, ma dobbiamo affrontare la discussione meno ideologicamente".
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Elia Billero
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro