La storia delle Case del Popolo, il racconto di un anno di ricerca dei giovani empolesi

I risultati di un anno di servizio civile universale "pace, memoria e antifascismo", con Arci, Anpi e Aned: appuntamento giovedì 25 maggio alla Casa della Memoria


Si svolgerà giovedì 25 maggio alle ore 21,00 alla Casa della Memoria in Via Livornese, 46 l’iniziativa "Un anno di pace, memoria e antifascismo", organizzata da Arci Empolese Valdelsa, Anpi Empoli, Aned Empolese Valdelsa, in collaborazione con Arci Servizio Civile Empoli e con il patrocinio del Comune di Empoli.

L’iniziativa, che si svolge alla fine del progetto di servizio civile universale "pace, memoria e antifascismo", intende raccontare per voce dai volontari e dalle volontarie, un anno di ricerca e di approfondimento sulla storia delle Case del Popolo, sulle figure femminili nella Resistenza e sulle deportazioni nel nostro territorio. In questa occasione i giovani che hanno svolto servizio civile all’interno delle tre associazioni presenteranno i rispettivi lavori riassuntivi della lunga e complicata ricerca, che è stata possibile grazie alla loro tenacia e curiosità e grazie al supporto di docenti, storici, esperti, archivisti, bibliotecari, dirigenti di Circoli Arci, familiari di deportati o parenti di antifascisti. Ognuno, con il proprio contributo, ha permesso che si aprissero nuove strade nella ricerca e soprattutto ha fornito linfa e motivi di nuove indagini e percorsi.

Sarà quindi una serata di narrazione, attraverso vari strumenti, di un anno di cittadinanza attiva, di riscoperta della memoria, di solidarietà e collaborazione per ricostruire la storia del territorio attraverso testimonianze, foto e video. Tutto il materiale prodotto che verrà presentato giovedì in forma ridotta, sarà pubblicato on line e reso disponibile in forma integrale per chiunque fosse interessato e volesse approfondire la storia locale, con la speranza che possa divenire un ulteriore contributo alla ricerca e allo studio della memoria.

Fonte: Arci Empolese Valdelsa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina