“Ho posto all’attenzione regionale una questione importante, in merito alla possibilità di svolgere le lezioni scolastiche in Toscana dal lunedì al venerdì, attraverso un atto che è stato approvato dalla Commissione istruzione del Consiglio regionale della Toscana”.
Ad aprire in Toscana la discussione sulla settimana corta è Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, che in queste settimane ha raccolto più istanze da insegnanti e genitori confluite in un testo che prevede, nel rispetto dell’autonomia scolastica di incentivare questa opportunità nelle scuole della Regione.
“Consentire ai ragazzi e agli insegnanti di avere il sabato libero – spiega Scaramelli - risponde a più esigenze socio-culturali. Nel resto d'Europa la possibilità di fare la settimana corta, dal lunedì al venerdì, è consolidata. In Consiglio regionale grazie a questo atto affronteremo il tema della settimana corta per dare alla Toscana l’opportunità di analizzare una nuova organizzazione scolastica con al centro benefici formativi e qualità dell’insegnamento. In una società che evolve anche gli enti, che poi gestiscono le strutture scolastiche, devono avere la possibilità di adeguarsi e rispondere a nuovi bisogni e nuove esigenze”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro