Bicincittà Empoli in memoria di Renzo Maltinti

Le due ruote ritornano protagoniste nelle strade di Empoli. Un giorno dedicato allo sport, al vivere sano, al rispetto del proprio territorio. Un modo per vivere gli spazi urbani in totale sicurezza in sella alle due ruote. Tutto questo è "Bicincittà", la manifestazione nazionale Uisp che coinvolge decine di centri urbani in tutta Italia. Domenica 7 Maggio il Comitato Uisp Empoli Valdelsa Aps organizza la 35° edizione della tradizionale pedalata, per promuovere educazione ambientale, cultura urbana e mobilità sostenibile a misura dei cittadini.

Il ritrovo è previsto in piazza Matteotti alle 9.30. Da qui si partirà per un percorso cittadino, adatto a tutti, che avrà una lunghezza complessiva di 7 km. Dal centro verso il polo scolastico di via Bonistallo per poi toccare Pontorme e tornare di nuovo in piazza Matteotti. Tutte e tuti i partecipanti sono invitati a indossare una maglietta colorata per colorare la città e affermare il diritto ad una mobilità sostenibile. Quest’anno, infatti, l’evento è centrato proprio su questo fondamentale diritto. Una mobilità dolce, sostenibile appunto, che permette alle persone di vivere e valorizzare i luoghi che abitano nel rispetto dell’ambiente.

Questa edizione di Bicincittà a Empoli, inoltre, avrà una valenza ancora più sentita e profonda perché il comitato Uisp Empoli Valdelsa Aps ha deciso di dedicarla al ricordo di un simbolo indiscusso della bicicletta scomparso pochi mesi fa. Si tratta di Renzo Maltinti, ex patron della Maltinti Lampadari e dell’omonima società sportiva di ciclismo ai cui atleti è rivolto l’invito a partecipare. Animatore, prima come ciclista e poi come sponsor, delle principali gare del territorio. Grande appassionato delle due ruote e recentemente insignito della Stella di Bronzo del Coni e del Gonfalone d’argento del Consiglio Regionale della Toscana.

«Partecipiamo anche quest’anno all’iniziativa nazionale organizzata da Uisp per promuovere la bicicletta - spiega Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - perché con una sola attività si possono fare davvero tante cose. Innanzi tutto nell’ottica della mobilità sostenibile, spostarsi in bicicletta in una piccola città pianeggiante come Empoli consente di risparmiare tempo e soldi, ma soprattutto di inquinare di meno. Andare in bicicletta, però, non è solo questo: significa anche scegliere il movimento come corretto stile di vita per mantenersi in forma facendo una semplice attività quotidiana. Una vera e propria scelta di vita per la prevenzione e per il proprio benessere psicofisico. La bicicletta, poi, non finisce la sua funzione con lo spostamento in città, ma è soprattutto vivere all’aria aperta il proprio tempo libero, fare una scampagnata o appassionarsi e viverlo come sport.

In quest’ottica quest’anno abbiamo deciso di ricordare un empolese che ci ha lasciato lo scorso anno: Renzo Maltinti. Un uomo che ha vissuto a pieno la passione per la bicicletta e che ha saputo valorizzare il ciclismo nella sua città».

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Empoli e sarà sostenuta da Marsh, Carpel e Marzi&Fulignati, che offrirà il ristoro ai partecipanti. Per qualsiasi informazione è possibile contattare telefonicamente il comitato allo 0571/711533, scrivere alla mail empolivaldelsa@uisp.it o rivolgersi ai nostri uffici in via XI Febbraio 28/A.

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina