Pasqua e Pasquetta 2023, cosa fare in Toscana per il weekend lungo

Cosa fare e dove andare per Pasqua e Pasquetta: le nostre proposte

C'è chi è già partito, chi ancora aspetta di 'timbrare il cartellino' d'uscita venerdì sera e chi invece farà qualche uscita tra domenica e lunedì. Il ponte lungo di Pasqua è cominciato e come ogni settimana da gonews.it vi proponiamo alcuni eventi in città e non solo per potervi divertire e godere delle giornate di festa del weekend fino a Pasquetta.

Castelfiorentino. Ritorna una tradizione perduta, quella della Pasquetta a Petrazzi. Pranzo e cena disponibili al circolo Arci della frazione, in più si potrà visitare la villa dove soggiornò Giuseppe Garibaldi.

San Miniato. Sabato 8 aprile ci sarà l'iniziativa Aspettando Pasqua al museo del Conservatorio Santa Chiara di San Miniato: in regalo un uovo di Pasqua per tutti coloro che faranno visita.

"Rivelata. Annunciazione e Deposizione tra arte, teatro e polifonia" è l'evento proposto in centro storico a San Miniato. Attraverso la collaborazione del pittore e storico dell’arte, Luca Macchi, della cantante attrice  professionista, Pamela Larese, con la regia di Tra i Binari, si provvederà alla realizzazione di uno spettacolo per intessere arte, tradizione e festa, aprendo un focus su uno dei tesori nascosti della Città: il Museo della Misericordia.

Cerreto Guidi. Aperta la Villa Medicea per le visite. Ci sono anche tutti gli altri musei della Direzione regionale toscana, a partire dalla Certosa di Calci fino alle tante ville di Firenze. Qui l'elenco completo.

Padule di Fucecchio. Disponibili le visite guidate per Pasquetta nell'area umida tra le più estese d'Italia.

Firenze. Manco a dirlo Firenze è tra le mete più gettonate per il weekend lungo di Pasqua. Appuntamento domenica mattina in piazza Duomo con l'antica tradizione dello scoppio del carro, in programma per le ore 11. Il "Brindellone" arriverà tra Battistero e Cattedrale intorno alle 9.30 con il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, a seguire il sorteggio per l'abbinamento delle partite del Calcio storico fiorentino. Messa dalle ore 10.

Musei civici e Gallerie degli Uffizi hanno una programmazione estesa di aperture. Lunedì apertura straordinaria per Uffizi e Giardino di Boboli (solitamente il lunedì è un giorno di chiusura).

Figline e Incisa Valdarno. Pasqua nel segno della tradizione anche a Figline dove domenica 9 dalle 10.30 andrà in scena la sfilata del Corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini che attraverserà le vie del centro fino a raggiungere piazza Ficino. Qui, alle 11, verrà celebrata la Santa Messa di Pasqua nella Collegiata di Santa Maria. Al termine della liturgia sarà presentato il drappo da assegnare alla Contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, la cui 50° edizione è in programma a settembre, durante le Feste del Perdono. Tutti in piazza, a mezzogiorno, per il momento clou: lo scoppio del Carro e l’esibizione degli Sbandieratori, come vuole la vera tradizione figlinese.

San Casciano Val di Pesa. Gli antichi luoghi di fede del centro storico di San Casciano, la chiesa del Suffragio, in via Roma, e la Chiesa di Santa Maria sul Prato (Misericordia), in piazzetta Simone Martini, accoglieranno dal 6 al 10 aprile i quadri floreali e geometrici realizzati come fossero giardini simbolici che intrecciano colori e forme, segni del passaggio dalla morte alla rinascita di Gesù.

Prato e provincia. Una scampagnata su sentieri poco battuti per chi è stanco di passare il weekend in città. Il trekking sui sentieri e lungo le vie storiche della Val Bisenzio promette oltre 300 chilometri da percorrere in natura, a piedi e in bicicletta.

Castelfranco di Sotto. Torna il mercato straordinario a Pasquetta.

Pisa. Un giro sulle mura restaurate e riaperte nell'area del Giardino Scotto. Aperti anche gli altri tratti delle mura per vedere la città da un'altra prospettiva. Torna inoltre la nuova edizione di "Verde Pisa" (8-9-10 aprile. Inaugurazione in piazza XX Settembre sabato 8 ore 11.00) lungo l’asse pedonale del centro storico, da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Garibaldi, compreso il Ponte di Mezzo, passando per Corso Italia. Piante, fiori, artigianato, prodotti enogastronomici di filiera corta saranno proposti da oltre 130 espositori.

Dalla città alla natura, anche il Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli si prepara alle feste. Sul lago di Massaciuccoli il centro visite dell'Oasi Lipu è aperto tutti i giorni, con possibilità di avere informazioni, organizzare escursioni a piedi e in canoa, prenotare gite sul lago con il barchino. A Pasqua e Pasquetta la stessa Lipu organizza escursioni alla Macchia Lucchese e alla foresta incantata di Migliarino.

Pistoia. Domenica 9 aprile, per l’intera giornata, torna il consueto appuntamento a Pistoia con il Mercato antiquario. Da aprile, e per tutto il periodo estivo ogni seconda domenica del mese, gli espositori saranno ospitati per le vie del centro, in via Cavour, via Buozzi e via Cino. Per Pasqua, oltre al Mercato antiquario, nella vicina via Roma sarà presente il Free market, il mercatino dedicato all’artigianato a alla creatività.

In città per le festività pasquali i Musei Civici, il Battistero di San Giovanni in Corte, il Campanile di piazza Duomo, la Cattedrale di San Zeno, le chiese di Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas, Pistoia Musei, la Fortezza Santa Barbara e Pistoia Sotterranea resteranno aperti, un'occasione per turisti e cittadini di visitare la città e il suo patrimonio artistico, storico e culturale.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina