Si terrà domani, alle 15.00 nella sala minore del Teatro Politeama di Poggibonsi il Convegno “La periferia si fa centro”, promosso da Fondazione Elsa e Comune di Poggibonsi. Un’occasione per parlare di periferie, transizione ecologica e arti performative, un appuntamento rivolto a operatori culturali e a tutti i cittadini.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore Nicola Berti, seguirà l’introduzione del Direttore Generale della Fondazione Elsa, David Taddei, Le periferie come laboratorio di cittadinanza attiva: le soft skill trasmissibili con le arti Performative. Si entrerà poi nel vivo attraverso il racconto di Esperienze e modelli per il futuro delle arti performative con gli interventi di Luca Losi, Coordinatore del progetto multidisciplinare Discipline(s) che ha vinto il bando Fus 2022- 2024 del Mic, di Francesca Lettieri, Direttrice Artistica della Compagnia ADARTE e del Festival Ballo Pubblico e di Marcella Fragapane, Direttrice del Festival Internazionale Ombre, Francesco Burroni, Direttore Artistico Rete Nazionale Match Improvvisazione Teatrale. Dopo la pausa caffè, alle 17.00 proseguirà il racconto di Esperienze e modelli per il futuro delle arti performative con Chris Torch, Project manager, esperto di politica culturale, ex-direttore di Timisoara 2021 Capitale Europea della Cultura. Le Conclusioni saranno di Leonardo Massimo Brogelli Responsabile di settore Spettacolo Festival, Politiche per lo sport, iniziative culturali ed espositive, rievocazioni storiche e di Rosa Maria Di Giorgi Presidente del Conservatorio Luigi Cherubini e dell’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Firenze. Al convegno sono invitati tutti i cittadini e gli operatori culturali ed è a ingresso libero.
La due giorni dedicata alla cultura a cura di Fondazione Elsa e Comune di Poggibonsi si conclude con un importante workshop venerdì 31 marzo alle 9.30 nella sala Set del Politeama “Cultura Comunità Europa, Approcci alla ideazione e allo sviluppo di progetti europei”, a cura di Chris Torch. Il workshop è gratuito e si rivolge a tutti gli operatori culturali e a tutta la cittadinanza.
Informazioni sugli eventi in programmazione al Teatro Politeama presso le casse del teatro in Piazza Rosselli 6 a Poggibonsi in orario apertura casse cinema (0577983067 int. 2) e su www.politeama.info
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro