Da venerdì scorso, con due classi della scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Corniola al Museo della Collegiata sono iniziate le attività del progetto educativo Nel/Col/Dal Empoli Musei. Quarantasei bambini e bambine, guidate dalle operatrici dell’Università di Pisa, hanno osservato e scoperto opere del museo, della facciata della Collegiata di S. Andrea e della piazza Farinata degli Uberti. A queste prime classi ne faranno seguito molte altre: da ora fino a settembre, infatti, parteciperanno al Progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei ben 473 studenti delle scuole primaria secondaria di primo e di secondo grado di Empoli.
Nel/Col/Dal Empoli Musei è stato progettato e realizzato da PA.CO.net-Patrimoni e Comunità in Rete: progetto pilota per nuove pratiche culturali partecipative a Empoli dell’Università di Pisa-Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere con PromoCultura, Co&So Empoli, Comune di Empoli, ICOM Italia, vincitore del “Bando per progetti di alta formazione attraverso l’attivazione di assegni di ricerca 2021” di Regione Toscana (su risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020, rientra nell’ambito di Giovanisì). Un gruppo di lavoro che condivide diversi saperi e ruoli per obiettivi comuni, come emerso nella riunione plenaria che si è svolta l’11 marzo 2023 al MuVE-Museo del Vetro di Empoli.
Il progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei, che fa seguito al corso di formazione per insegnanti Educazione al patrimonio culturale: il progetto Nel/Col/Dal Empoli Musei e alla campagna di adesioni terminata nel dicembre 2023, si articola in due linee, entrambe gratuite: linea Visite tematiche interdisciplinari, per tutte le scuole, appena iniziata; linea PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, per le ultime tre classi delle Scuole secondarie di secondo grado, che inizierà a maggio.
Il progetto ha realizzato appositamente per Empoli l’esperienza pluriennale del metodo di educazione al patrimonio Nel/Col/Dal ideato e sviluppato da Museia-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa, dal 2015 declinato in numerosi comuni e musei. Una iniziativa che arricchisce ulteriormente la già interessante offerta dei musei di Empoli.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro