Interventi e contributi della caratura di Moni Ovadia, Stefano Massini, Gaia Nanni, Alessandro Barbero, Daniela Morozzi e Alberto Prunetti: questo, in breve, il parterre che animerà "Cronache dall'assedio. Arte e cultura a difesa della Gkn", la diretta social e youtube che domani, martedì 21 marzo entrerà nelle case di tutte e di tutti, a dimostrare come il mondo della cultura e dello spettacolo siano in prima fila in difesa dei diritti del lavoro.
La diretta si potrà seguire sul canale youtube e sul profilo facebook del Collettivo di Fabbrica a partire dalle ore 18. Un'occasione anche per avere aggiornamenti sullo stato della vertenza e sulle iniziative che il Collettivo di Fabbrica sta portando avanti a sostegno della lotta, a cominciare dall'appello oramai sottoscritto da oltre 280 persone e 130 organizzazioni, e in cui spiccano nomi come come l'attore Valerio Mastandrea, la cantante Ginevra Di Marco, lo storico Alessandro Barbero o il sociologo Domenico De Masi. O realtà come la Chiesa Valdese di Firenze, Legambiente Toscana, l'Associazione nazionale delle organizzazioni di commercio equo e solidale, ma anche molte RSU sindacali, come quella della Fincantieri di Palermo, dell'Electrolux di Treviso, della Gilbarco, della Piaggio o della Morgan Cabon Italia.
Per l'RSU ex Gkn "il sostegno alla lotta per i diritti di tutte e tutti, al Collettivo di Fabbrica ex Gkn e ai suoi progetti di reindustrializzazione dal basso è un dato di fatto, al di là dei tentativi di ridimensionamento, diffamazione e dell'assedio che oramai ci stringe da quasi sei mesi. Hanno provato a fermarci, ma il processo è oramai inarrestabile: il 25 marzo a Firenze si mobilita il Paese reale a sostegno di una lotta storica, dal 25 marzo inizierà un nuovo capitolo per il Collettivo di fabbrica e il territorio tutto."
Intanto continua la raccolta fondi dell'iniziativa "GKN for Future", la campagna di crowdfunding sostenuta da Banca Etica, ARCI e Fridays For Future Italia: ad appena quattro giorni dal lancio, la quota raccolta supera gli 11400 euro, un risultato importante visto il primo obiettivo minimo da raggiungere di 75mila euro che servirà a coprire le spese per la fondazione del nuovo soggetto industriale e per l’avvio dell’attività produttiva che prevederà la produzione di pannelli fotovoltaici, batterie e cargo bike a ridotto impatto ecologico. Questa prima fase del crowdfunding servirà a sostenere la capitalizzazione della nuova cooperativa da parte dei lavoratori e delle lavoratrici maggiormente in difficoltà e a coprire i costi della fase successiva di equity crowdfunding, che verrà lanciata dopo l’estate 2023 e si avvarrà dei piccoli, medi e grandi investimenti di chiunque vorrà scommettere sul piano di re-industrializzazione.
Il link della campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/gkn-for-future/
Il link dell'evento "Cronache dall'assedio. Arte e cultura a difesa della Gkn": https://facebook.com/story.php story_fbid=pfbid0aVXheJmukfietBgiBKJzq7yqiXWhfQUbU5uCgUmHfrDLYR5yYmHjeer6N6pR9uqml&id=100063722070718&sfnsn=scwspwa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro