Esperienze indimenticabili per l'Erasmus al Virgilio di Empoli

Che emozione e quanti stimoli per gli studenti del Virgilio di Empoli protagonisti del progetto Erasmus+ 2022-2027.

Internazionalizzazione, incremento delle conoscenze linguistiche e culturali relative a paesi dell'Unione Europea, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, lotta ai cambiamenti climatici e potenziamento delle competenze digitali sono gli obiettivi del progetto.

All’inizio dell’anno scolastico 6 studenti sono partiti per l’Irlanda e la Spagna dove rimarranno per otto mesi. Inseriti all’interno delle scuole partner, trascorreranno un periodo all’estero. Qui svolgeranno attività didattiche in lingua, perfettamente integrate con il piano di studi del Virgilio.

Da dicembre, poi, è iniziata la mobilità breve, progettata per tutte le classi terze dell’Istituto. Nantes è stata la meta della 3A, lo scorso dicembre mentre dal 12 al 18 febbraio la 3B haraggiunto Madrid. Gli studenti sono stati accolti all'Istituto IES Miguel Catalan e hanno svolto le attività del progetto organizzate in collaborazione con la scuola spagnola. In questi giorni gli studenti della 3E si trovano a Stainach in Austria. In un paesaggio innevato, molteplici le attività proposte, compresa l’interessante visita alla centrale termoelettrica.

Con l’arrivo della primavera sarà l'IIS Virgilio ad accogliere a Empoli tre gruppi diversi di studenti spagnoli.

Un programma ricchissimo di incontri che toccherà tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio del prossimo anche Barcellona e la Germania.

L’Eramsus+ è dunque l’occasione per gli studenti dell’IIS Virgilio di spalancare una finestra sul mondo, allargare i propri orizzonti, imparare a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, capire chi sono e chi vogliono essere.

Fonte: Liceo 'Virgilio' di Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina