In concomitanza con la giornata “M’illumino di meno”, l’Azienda Usl Toscana Centro ha lanciato un Piano straordinario di efficientamento energetico che, attraverso un pacchetto di azioni urgenti 2023, consentirà un risparmio stimato in circa un milione e 700mila euro.
Il Piano, che andrà in delibera nei prossimi giorni, attiva un pacchetto di 24 azioni spalmate su tutte le strutture aziendali e studiate con l’ausilio di un team tecnico dedicato: si va dall’attivazione di ulteriori impianti di cogenerazione ad interventi di isolamento termico , dall’installazione di impianti fotovoltaici alla coibentazione delle coperture, ma anche alla sostituzione di infissi, all’utilizzo di corpi illuminanti a led e, non ultimo, alla realizzazione di sistemi di gestione da remoto dell’ accensione/spegnimento impianti.
La misura, da ritenere stringente e doverosa in un contesto di generale criticità qual è l’attuale, si inserisce in un percorso più ampio che l’AUSL Toscana centro ha già intrapreso da qualche anno e che ha permesso fino ad oggi di abbattere i consumi per oltre 6 milioni di euro.
“Il Piano di efficientamento energetico 2023 della ASL Toscana Centro - racconta il Dr. Lorenzo Pescini, Direttore Amministrativo - rappresenta una necessaria e decisiva manovra di svolta. E’ da tempo, tuttavia, che l’Azienda Usl TC ha scelto di posizionarsi sull’uso più efficace e responsabile delle fonti energetiche, attivando ogni possibile intervento di riduzione dei costi e di contenimento dei consumi legati ai processi aziendali. Ci sostengono ogni giorno in questa scelta i nostri lavoratori, che hanno raccolto l’appello verso l’adozione di buone pratiche quotidiane e comportamenti corretti”.
Per ottimizzare la ricaduta in termini di sensibilizzazione al tema e alla diffusione di best practice, l’AUSL Toscana centro ha strutturato negli ultimi mesi una specifica campagna di comunicazione interna, supportata da informative e materiali online. L’obiettivo è quello di arrivare a tutti e caldeggiare piccole ma importanti azioni di riduzione dei consumi di energia che favoriscano, nel contempo, la valorizzazione del contesto in cui si lavora.
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro