Toscana Pride 2023, decisa la città ospitante: è Firenze

(foto di archivio)

Il Toscana Pride 2023 sarà a Firenze. Lo annunciano le associazioni che organizzano la manifestazione dell'orgoglio LGBTQIA+*. Firenze non ospitava la rassegna dal 2016, l'anno scorso fu a Livorno.

Queste le dichiarazioni del portavoce Vincent Vallon: “Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste del Governo Meloni che prende di mira soprattutto i diritti delle persone trans* e delle famiglie arcobaleno. Il richiamo a 'Stato, Nazione e Famiglia' della destra governativa più reazionaria di tutti i tempi è un chiaro tentativo di mettere al bando le nostre esistenze e di ignorare sistematicamente le nostre istanze: una legge contro le discriminazioni basate su orientamento e identità e contro la misoginia e l’abilismo, il riconoscimento delle figlie e dei figli delle famiglie arcobaleno e una legge sulle adozioni anche a single e coppie dello stesso sesso/genere, il diritto all’autodeterminazione delle persone trans* e non binarie".

Il Toscana Pride è nato da un percorso politico intrapreso dalle associazioni toscane che oggi com-pongono il Comitato promotore: AGEDO Toscana, Arcigay Arezzo "Chimera Arcobaleno", Arcigay Livorno L.E.D Libertà e Diritti, Arcigay Siena “Movimento Pansessuale”, Arcigay Firenze “Altre Sponde”, Arcigay Prato-Pistoia “L’Asterisco”, Azione Gay e Lesbica (Firenze), Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Coming Out LGBT Valdinievole e Zona del Cuoio, Associazione Consultorio Transgenere (Torre del Lago), Famiglie Arcobaleno (Toscana), IREOS Comunità Queer Autogestita (Firenze), LuccAut, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta, Rete Genitori Rainbow.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina