L’amministrazione comunale di Vinci, nell'ultima giunta dell'anno, ha dato il via libera ai contributi per aiutare gli esercizi commerciali e le attività artigianali colpite dal caro energia: gli importi vanno da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 750 euro. I beneficiari di questo provvedimento sono gli esercizi di vicinato, alimentare e non, pubblici esercizi di somministrazione alimenti, attività artigianali del settore alimentare e non, e servizi alla persona. Potranno accedere al contributo di solidarietà le attività che nel corso dell’anno hanno registrato un aumento dei costi dell’energia elettrica - calcolati sul totale delle bollette di due bimestri, compresi tra gennaio e ottobre 2022- pari ad almeno il 30% rispetto agli stessi bimestri dell’anno 2019.
Per poter usufruire del contributo è necessario fare domanda. Il bando e il modulo della domanda sono scaricabili a questo link. Presentazione delle domande entro le ore 13.00 di lunedì 06 febbraio 2023.
“Questi contributi non risolvono tutti i problemi delle attività economiche di Vinci e ne siamo consapevoli – hanno detto il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l'assessore alle attività produttive Paolo Frese-. Tuttavia, da parte nostra, sono un ulteriore atto di vicinanza e attenzione verso i commercianti che si trovano in difficoltà a causa del caro bollette. Il Comune era già intervenuto per aiutare queste categorie, per l'emergenza sanitaria, adesso aggiungiamo altre risorse”.
“Il Covid aveva già messo a dura prova le attività commerciali, in particolare quelle più piccole – hanno aggiunto Torchia e Frese -. Poi c'è stata la guerra in Ucraina che ha portato ad aumenti delle materie prime, con ripercussioni ingenti sui costi delle bollette di luce e gas. Per questo abbiamo deciso di intervenire nuovamente, dopo aver ridotto la Tari, dato un sostegno per gli affitti, garantito l'esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro