Si apre una nuova pagina per la schiacciateria fiorentina con la "joint venture paritetica volta allo sviluppo del brand toscano in Italia e in Europa"
Da piccola bottega fiorentina, a locali sparsi nelle principali città italiane e negli Stati Uniti d'America fino all'espansione in tutta Europa. Stiamo parlando de All'Antico Vinaio, locale nato da Firenze e più recensito al mondo nel 2014 che ha stretto oggi un accordo con il Gruppo Percassi, società leader nel retail che gestisce reti commerciali in franchising di marchi come Gucci, Nike, Lego o Starbucks nel food o ancora Atalanta in ambito sportivo, KIKO nella cosmetica e molti altri. Le due realtà, come spiegato, hanno siglato "una joint venture paritetica volta allo sviluppo del brand toscano in Italia e in Europa".
All’Antico Vinaio ha all’attivo 11 store tra cui Firenze, Roma, Milano, Torino, ed è presente negli Stati Uniti con due negozi a New York e prossimamente a Los Angeles. In Italia, è prevista una nuova apertura a Forte dei Marmi. Impiega complessivamente 200 dipendenti e prevede di chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 22 milioni di euro. Si avvia così verso un percorso di crescita in partnership con Percassi, il gruppo bergamasco che si occuperà di sviluppare il concept dello store All’Antico Vinaio e della sua ulteriore espansione geografica.
"Sono entusiasta, oltre che emozionato, per questa nuova avventura che stiamo intraprendendo con il Gruppo Percassi e sono molto orgoglioso del percorso di crescita fatto dal brand" commenta Tommaso Mazzanti, proprietario de All’Antico Vinaio. "Quando penso che sono partito da una piccola bottega rilevata nel 1989 dai miei genitori e guardo a dove siamo oggi, posso dire che dal 2012 abbiamo fatto qualcosa di magico. Solo negli ultimi due anni abbiamo aperto 9 store nelle principali città italiane e avviato l’espansione negli Stati Uniti. Con il supporto e l’expertise del Gruppo Percassi, renderemo la presenza de All’Antico Vinaio sempre più capillare, portando il nostro brand anche nelle principali città europee".
"Con All’Antico Vinaio siamo pronti a promuovere le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese in tutta Europa" dichiara Antonio Percassi, Presidente del Gruppo Percassi. "Abbiamo iniziato ad operare nel food da qualche anno, sia con brand di proprietà, che in joint venture. Ci teniamo a valorizzare al meglio questo marchio e questa realtà imprenditoriale, che è stata capace di tramandare le tradizioni culinarie del territorio, sapendo al contempo innovare il servizio e l’offerta food&beverage e mantenere la sua essenza, che vogliamo preservare".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro