L'artista di Vicopisano, Maria Mikloskova, ha appena terminato la sua mostra, Oliwoodcompost, nelle prestigiose sale del World Food Programme delle Nazioni Unite a Roma.
Tra le importanti visite ricevute, per apprezzare l'arte di Mikloskova, anche quella dell'ambasciatrice slovacca a Roma, Karla Wursterova, del Vicedirettore del Programma, Rasmus Egendal e di diplomatici di altri Paesi.
"Sono emozionata e felice per quanto sta accadendo, _ dice l'artista, originaria di Bratislava e trasferitasi a Vicopisano perché innamoratasi di questo territorio, del Monte Pisano, dei suoi paesaggi e dei suoi sapori _ la prossima mostra per il World Food Programme, delle Nazioni Unite, sarà a New York."
Dopo gli studi all’Accademia delle Belle Arti Mikloskova è stata giornalista di moda ed è tuttora, peraltro, anche una fotografa eccellente.
Il 7 novembre del 2021 il Sindaco Matteo Ferrucci e la Consigliera alla Cultura, Elena Pardini, hanno inaugurato la mostra di Mikloskova a Palazzo Pretorio, e le sue foto hanno abbellito il borgo anche durante Vicopisano Castello in Fiore.
Ho scattato queste foto _ racconta l'artista _ nel corso di due anni, mentre provavo le ricette, tutte toscane e genuine, per il mio libro di cucina, Oliwoodparty.
Prima di buttare via gli scarti, le bucce, il compost insomma, nella mia compostiera, li ho osservati, nell’armonia dei cromatismi e delle forme che si creavano, e ho così iniziato a fotografare. Ho cercato di catturare la bellezza di ciò che, dopo aver vissuto, si rende utile abbandonandosi alla natura, trasformandosi completamente.
Del resto esistere è cambiare, cambiare è maturare e maturare e continuare a creare sé stessi senza fine. L’unica costante nella vita è il cambiamento, proprio come cambiano le stagioni, i colori e di conseguenza la vita…”
Si tratta di 64 scatti, stampati su tela, “ho fotografato per non smettere di guardare”, conclude.
"Le nostre congratulazioni più grandi a Maria _ intervengono il Sindaco e la Consigliera Pardini _ per questo suo straordinario percorso. Sicuramente un talento e una sensibilità artistica come la sua non debbono né possono passare inosservati.
Siamo orgogliosi che il nostro territorio, i nostri prodotti, i nostri colori e panorami abbiano potuto ispirarla nel realizzare le sue opere e, confidando di vederla sempre più spesso esporre in contesti importanti come quelli di Roma e New York, la ringraziamo e le ribadiamo, come lei già sa, che i suoi lavori saranno sempre i benvenuti a Vicopisano e nel nostro Comune."
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vicopisano
<< Indietro