Il prossimo 23 ottobre alle 16 sarà inaugurato il restauro della casa canonica annessa alla chiesa della Parrocchia dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Stabbia, frazione del comune di Cerreto Guidi .
La storia della Parrocchia, idealmente inizia nel 1784, quando nel primo registro dei battesimi, nell’antiporta anteriore della Chiesa si legge la seguente nota:
“ 1784 - Granduca Pietro Leopoldo in una porzione della Fattoria medicea di Stabbia fu eretta la chiesa e Canonica sotto il titolo dei SS. Apostoli Pietro e Paolo , la congrua del parroco dovrà gravare sul Capitolo di Prato “
Si tratta certamente della prima chiesa dell’abitato alto di Stabbia situata all’interno di quella che adesso è una abitazione e infatti nel Catasto Leopoldino del 1821 la chiesa è rappresentata dentro la Villa-Fattoria.
Il 12 giugno 1826 il Vescovo di San Miniato Mons. Pietro Fazzi benedice la prima pietra dell’edificando complesso parrocchiale i cui lavori si conclusero il 1 gennaio 1838 quando la chiesa venne aperta per l’esercizio del culto divino e successivamente consacrata da Mons. Torello Pierazzi il 24 aprile 1842 come riportato nel libro dei cresimati .
La chiesa fu dotata del fonte battesimale il 1 dicembre 1839, evitando così alla popolazione di doversi recare a diversi chilometri di distanza per poter battezzare i bimbi appena nati.
La realizzazione della Casa Canonica iniziò soltanto dopo la chiesa stessa e non abbiamo un riscontro preciso della ultimazione dei lavori.La parrocchia nell’anno 1845 , citata nel Dizionario storiografico del Repetti “contava 1345 individui".
Il 19 settembre 2014 un violento dowburst fece crollare il tetto della Casa Canonica che implose all’interno e in una reazione a catena tutti i solai crollarono l’uno sull’altro , rendendola completamente inagibile ;
E’ stato possibile avviare Il restauro e risanamento della Canonica soltanto nel 2020, per l’iniziativa intrapresa dal nostro Vescovo Mons. Andrea Migliavacca e l’impegno del parroco, del consiglio parrocchiale e dell’intera comunità.
I lavori hanno avuto inizio nell’inverno 2021, grazie ad un generoso finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana e adesso sono pressocchè ultimati.
L'8 ottobre trascorso la nostra parrocchia è andata in pellegrinaggio a Cascia e Norcia , dove siamo stati ospiti del Parroco di quella comunità , duramente colpita dal terremoto del 2014 , senza che – a distanza di 8 anni- ancora non sia concretamente avviata la ricostruzione ;
In segno ideale di comunanza e fraternità abbiamo fatto una donazione al Parroco di Norcia affinché lo impieghi come meglio crede in primo luogo per i bisogni della propria gente, ma nell’augurio che, come da noi presto anche quella parrocchia veda restaurati i propri edifici di culto.
Il Parroco ed il Consiglio Parrocchiale invitano quindi tutti gli abitanti di Stabbia e delle parrocchie limitrofe a partecipare alla festa della inaugurazione
Questo il programma :
- ore 16,00 Celebrazione della Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo S.E.
Mons. Andrea Migliavacca , accompagnato da altri parroci della Diocesi
- ore 17,15 Cerimonia di inaugurazione , interventi:
S.E. Mons. Vescovo Andrea Migliavacca
Parroco di Stabbia don Crisostomo J. Cielo
Don Donato Agostinelli, responsabile Parrocchia
illustrazione dei lavori fatti
Delegato soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Firenze
Saluti da parte del Sindaco di Cerreto Guidi
- ore 18,00 visita della casa e rinfresco a tutti i partecipanti
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro