Oggi ringrazio Romina per questa ricetta particolare con l'abbinamento di carne di maiale e uva. Ha rispolverato questa ricetta da un vecchio ricettario e mi ha detto che è un piatto molto buono.
L'uva è un frutto dell'autunno, è molto versatile come frutto da tavola, per fare il vino, liquori, si abbina con formaggi, arrosti, selvaggina, dolci.
L'uva si unisce bene con la carne soprattutto quella di maiale sia per la consista e il gusto, se poi ci accoppiate un vino fruttato o nel caso di questa ricetta il Marsala allora ottenete un mix si sapori, che vi esploderanno in bocca.
Medaglioni di filetto di maiale con uva nera
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di maiale circa 250 gr a testa
1 grappolo di uva nera
1 scalogno
Olio di oliva extravergine
2 cucchiai di uva sultanina
1 bicchiere di Marsala secco
1 noce di burro
1 rametto di rosmarino
Farina
Sale e pepe
Preparazione
In un casseruola rosolate lo scalogno tritato nell’olio e nel burro, tenetelo poi da parte. Nella stessa casseruola rosolate molto bene da tutte le parti i filetti infarinati, girandoli più volte ma senza forarli. Aggiungete lo scalogno, l’uva sultanina ammollata nel Marsala, gli acini d’uva e sfumate con il vino. Fate evaporare, aggiungete rosmarino, sale, pepe e portate a cottura. Servite i medaglioni nei piatti da portata insieme all’uva e versate sopra la salsa di cottura.
Romina
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.