Il Firenze Open, torneo Atp 250, segna il ritorno del grande tennis in città. Dal 10 ottobre il PalaWanny diventa il centro del tennis e saranno presenti grandi nomi dello sport italiano: su tutti Matteo Berrettini, oltre a Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, ma anche top player internazionali del calibro di Auger-Aliassime, Brooksby, Bublik e Nakashima. Oppure giovani italiani promettentissimi come Nardi, Passaro e il pisano Maestrelli.
Doveva esserci anche Jannik Sinner ma ha dato forfait poco dopo la conferenza stampa di presentazione dell'evento. "Ho parlato col dottore e ho ancora bisogno di tempo per riprendermi dalla caviglia, purtroppo dovrò saltare il torneo di Firenze, fa male non partecipare a una competizione in Italia" ha scritto su Instagram Sinner.
Inoltre Berrettini, tifoso della Fiorentina, riceverà le chiavi della città di Firenze: sarà premiato lunedì sera al Franchi prima di Fiorentina-Lazio. "Consegneremo le chiavi a Berrettini - ha detto il sindaco Dario Nardella - in segno di amicizia, stima e gratitudine. Il mio sogno? Poterlo accompagnare in visita a Palazzo Vecchio".
Il grande tennis, dunque, torna in riva all'Arno. L'Atp di Firenze si giocherà dal lunedì al sabato con sessioni diurne (a partire dalle 11) e serali (dalle 19.30), la domenica le finali di singolare e di doppio. Era dal 1994 che non si giocava un torneo così importante.
Per adesso sono 16mila i biglietti venduti, ma l'obiettivo è di arrivare a 25mila. Prevista la presenza di 19 broadcast internazionali, che copriranno la diffusione delle immagini del torneo in tutti i continenti. In totale è stato stimato una ricaduta economica da 2 milioni di euro per il territorio.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tennis
<< Indietro