Eccidio del Padule, il comune di Empoli alla commemorazione

Si sono svolte ieri, domenica 21 agosto 2022, alle 17.30, le celebrazioni sull’Eccidio del Padule di Fucecchio, alla presenza anche del Gonfalone civico del Comune di Empoli, supportato dal gonfaloniere e rappresentanti del Consiglio Comunale.
Il 23 agosto 1944 fu una strage: alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono 174 civili, fra cui neonati e anziani, all’interno del Padule di Fucecchio, fra le province di Pistoia e di Firenze, colpendo nei comuni di Monsummano Terme (frazione di Cintolese), Larciano (frazione di Castelmartini), Ponte Buggianese, Cerreto Guidi (frazione di Stabbia) e Fucecchio (frazioni di Querce e di Masserella).

La commemorazione si è tenuta alla parrocchia Pieve di Santa Maria Massarella dove è stata celebrata la santa messa, è seguito lo spettacolo teatrale ‘Voci nel Vento’ a cura di Elan Frantoio.
Alle 18.30 la commemorazione è proseguita al Giardino della Memoria e al parco della Rimembranza con gli interventi delle autorità e deposizione di una corona di alloro.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina