Si sono svolte ieri, domenica 21 agosto 2022, alle 17.30, le celebrazioni sull’Eccidio del Padule di Fucecchio, alla presenza anche del Gonfalone civico del Comune di Empoli, supportato dal gonfaloniere e rappresentanti del Consiglio Comunale.
Il 23 agosto 1944 fu una strage: alcuni reparti dell’esercito nazista massacrarono 174 civili, fra cui neonati e anziani, all’interno del Padule di Fucecchio, fra le province di Pistoia e di Firenze, colpendo nei comuni di Monsummano Terme (frazione di Cintolese), Larciano (frazione di Castelmartini), Ponte Buggianese, Cerreto Guidi (frazione di Stabbia) e Fucecchio (frazioni di Querce e di Masserella).
La commemorazione si è tenuta alla parrocchia Pieve di Santa Maria Massarella dove è stata celebrata la santa messa, è seguito lo spettacolo teatrale ‘Voci nel Vento’ a cura di Elan Frantoio.
Alle 18.30 la commemorazione è proseguita al Giardino della Memoria e al parco della Rimembranza con gli interventi delle autorità e deposizione di una corona di alloro.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro