La Comunità Parrocchiale di Marina di Castagneto Carducci, con il parroco Padre Giuseppe Antony Chuthamparambil, nella vigilia della Solennità Assunzione di Maria al Cielo hanno accolto con gioia e trepidazione il Cardinale Ernest Simoni nella Chiesa dedicata a Maria Assunta nella frazione di Marina, immersa nella secolare pineta, Chiesa costruita con l’aiuto dei fedeli e degli Oblati di San Giuseppe di Asti che ormai da decenni si prendono cura delle parrocchie limitrofe e consacrata il 15 Agosto 1988 dall’allora Vescovo Mons.Lorenzo Vivaldo .
Il Prelato di origine Albanese è attualmente residente nell’Arcidiocesi di Firenze, dove l’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori lo ha accolto sei anni fa nominandolo Canonico Onorario della Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Il Porporato è conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria vita di fedeltà vissuta alla luce del Vangelo, seguendo gli insegnamenti del “Divin Maestro”; confessore della fede, che ingiustamente ha subito quasi 30 anni tra prigionia e lavori forzati nei campi di concentramento, nelle miniere e nelle fogne di Scutari, durante gli anni duri del Regime Comunista Ateo Albanese con a capo il dittatore Enver Hoxha.
Al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta dal porporato, il Cav. Veri Lascialfari Segretario di Sua Eminenza, ha riferito ai presenti i tratti salienti della eroica ed esemplare vita del religioso albanese, al termine della quale esposizione i fedeli visibilmente commossi alzandosi in piedi a lungo hanno salutato e si sono stretti al cardinale con un applauso che sembrava mai terminare. Padre Ernest nella sua toccante semplicità indicando il grande Crocifisso sopra l’altare ha esclamato: “Eminenza è Gesù che gronda ogni giorno sangue per noi sulla croce, io sono solo un umile servitore nella vigna del Signore, io non ho fatto nulla, tutto è stata la grazia divina del Signore e la preghiera che mi ha sorretto ogni giorno della mia prigionia nella quale sempre ripetevo le parole di Gesù riportate nel Vangelo di Giovanni: <hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi>.”
Don Simoni venne arrestato la vigilia di Natale nel 1963 dalla polizia segreta albanese e condannato all’impiccagione perché definito nemico giurato del popolo, pena di morte poi commutata alla prigionia a vita, dopo quasi 30 anni tra lavori forzati nelle miniere dove estraeva rame e pirite, fu liberato definitivamente soltanto nel 1991.
"Oggi la Santa Chiesa celebra una delle feste più importanti dedicate alla Santissima Madonna: la sua Assunzione in cielo in anima e corpo alla destra del Figlio suo; - ha affermato il Cardinale - dogma proclamato il 01 novembre 1950 dal Santo Padre Pio XII. Maria terminato il corso della vita è stata assunta nella gloria della vita eterna, nella piena e perfetta comunione con Dio. La Vergine Maria come suo figlio Gesù è stata preservata dalla corruzione del sepolcro, ha già vinto la morte e trionfa già nella gloria celeste nella sua totalità del suo essere. Maria la è Madre di Dio, la Madre del Figlio di Dio e la nostra Madre e ci aspetterà al termine del nostro esilio terreno nel regno dei cieli. Con gioia in questo giorno di solennità nel mio apostolato a servizio del popolo di Dio, ho avuto la gioia di incontrare tanti fedeli provenienti da tutta Italia e dall'estero nella bella Chiesa di Marina di Castagneto Carducci, ringrazio il Signore Gesù ed invoco su tutti la sua benedizione apportatrice di ogni grazia e doni celesti."
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castagneto Carducci
<< Indietro